Senza categoria
Tennis, Franco Agamenone: “Con Sinner non sono riuscito a rimanere in partita. Farò le qualificazioni dello US Open”
Una delle sorprese più belle della settimana tennistica appena passata è stata sicuramente la semifinale raggiunta da Franco Agamenone nell’ATP 250 di Umago. Sulla terra rossa croata l’italo-argentino è riuscito, dopo le due vittorie ottenute nei turni di qualificazione, a conquistare i suoi primi tre successi nel circuito maggiore, prima di uscire sconfitto dal match contro il connazionale Jannik Sinner.
Partendo proprio da quest’ultima sfida, Agamenone ha affermato (fonte: Ubitennis): “Sicuramente non sono riuscito dal punto di vista mentale a stare lì, a stare bene in partita. Penso sia normale, era la mia prima semifinale ATP, giocavo contro Jannik, uno di quei giocatori che finora avevo visto solo in TV. Non è stato facile, ma se tolgo il risultato mi porto a casa le cose positive, sono contento di aver giocato questa partita, è stata importantissima per me”.
Per arrivare in semifinale, il classe 1993 ha dovuto sconfiggere anche il serbo Laslo Djere (n.86) e l’argentino Sebastian Baez (n.31), entrambi avversari presenti in top 100. Proprio a questo riguardo, Agamenone ci ha tenuto a spiegare le difficoltà che si incontrano nell’affrontare giocatori di questo livello: “I tennisti in top 100 hanno più esperienza, e quella ti dà più risorse, sono abituati a giocare a questo livello, a questa intensità, con giocatori forti. Quindi hanno soprattutto un’intensità di gioco più alta. Ed è questo che devo provare a migliorare, giocare con questa intensità. E intendo anche mentale: non si tratta di intensità solo fisica, ma anche mentale. Essere concentrato ad ogni punto, essere pronto a lottare ad ogni punto. Ecco, sicuramente è questo che ho imparato da questa partita”.
Ora testa al futuro: “La prossima settimana mi alleno, poi gioco un Challenger a Meerbursch e poi faccio le qualificazioni per lo US Open. Da lì i poi devo sicuramente riprogrammare e pensare con il mio allenatore cosa mi conviene fare, che tornei disputare“.
Photo LiveMedia/Marco Todaro – LivePhotoSport.it