Tennis

Tennis, Giulio Zeppieri: “Arriverò anche io al livello di Musetti. Spero nella top100 per fine anno. Il mio sogno…”

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri è salito prepotentemente alla ribalta del grande tennis approdando in semifinale nell’ATP 250 di Umago: in quella circostanza il romano ha affrontato ad armi pari il n.4 del mondo Carlos Alcaraz, arrendendosi solo ai crampi nel corso del terzo set. Considerato un talento importante sin dalle categorie giovanili, Zeppieri sembra aver finalmente svoltato dal punto di vista mentale dopo il difficile ambientamento nel mondo dei professionisti. L’Italia potrebbe aver trovato un nuovo 2001 (compirà 21 anni il 7 dicembre) su cui costruire un futuro sempre più ambizioso.

La semifinale di Umago ti ha sbloccato nella testa? Ora sei consapevole di poter giocare alla pari contro i migliori?
Sicuramente la semifinale di Umago mi ha aiutato tanto a capire qual è il mio livello allo stato attuale e quale livello posso raggiungere, però devo continuare a lavorare ancora molto duramente“.

Per anni sei stato l’antagonista di Musetti tra gli juniores. Hai mai dubitato di poter raggiungere il suo livello anche nel circuito maggiore?
Io e Lorenzo abbiamo giocato molti tornei insieme, anche da avversari a livello juniores, ognuno ha i suoi tempi, non ho mai dubitato che potessi arrivare a giocare i tornei ATP, ognuno ha la sua strada ma son sicuro che arriverò anche io al suo livello“.

Cosa è cambiato per te e cosa ti ha fatto svoltare?
Ho lavorato bene negli ultimi mesi, sto continuando a lavorare bene e sto investendo molto su me stesso e il mio gioco, questo sicuramente mi ha aiutato a fare ottime partite e ottimi risultati contro giocatori importanti“.

I risultati di Sinner e Berrettini sono uno sprone per te e gli altri giovani?
Sinner e Berrettini sicuramente aiutano nel far vedere i risultati, che ce la possiamo fare tutti, sono uno stimolo per chiunque di noi ambisca a raggiungere il loro livello“.

Realisticamente, pensi di poter ambire ad uno Slam in futuro?
Non saprei, è ancora talmente presto che non saprei se potrei vincere uno Slam, vedremo cosa ci riserverà il futuro“.

Qual è il tuo obiettivo per la stagione in corso? E il sogno della tua carriera?
Per adesso non ho obiettivi a fine anno di classifica, spero di essere top 100, se sarà ben venga ma non è un obiettivo, un sogno sarebbe vincere il Master 1000 di Roma“.

Intervista a cura di Edoardo Diamantini

Foto: Lapresse

Exit mobile version