Senza categoria

Tennis, Vincenzo Santopadre: “Matteo Berrettini pronto per Masters1000 e Slam, nessuna ansia di tornare in top10”

Pubblicato

il

Vincenzo Santopadre, allenatore di Matteo Berrettini, ha parlato a Luca Fiorino del Corriere dello Sport alla vigilia dei due tornei ATP Masters 1000 di Montreal e Cincinnati e degli US Open: in palio 4000 punti determinanti per la corsa verso le ATP Finals di Torino.

Questa la presentazione della trasferta tra Canada e Stati Uniti: “La coincidenza per il treno verso Torino passa dal cemento nordamericano. Siamo arrivati a uno snodo cruciale della stagione, adesso non ci possiamo più fermare. Tre anni fa ebbe un problema alla caviglia e non scese in campo, lo scorso anno fu fermato da un risentimento muscolare in quel periodo, nel 2020 invece il circuito si fumò a causa del Covid. Incrociamo le dita per la nostra prima volta in Canada“.

Sulla corsa alle ATP Finals senza un torneo dello Slam ed un ATP Masters 1000: “Wimbledon sarebbe stato un torneo potenzialmente buono per Matteo, ma è risultato positivo al Covid. Per nostra fortuna poi non sono stati messi in palio punti. Shanghai invece non è stato sostituito. Esistono cose oggettive e aspetti come la prevenzione che dipendono da noi. Se gli altri  giocano e noi no, significa che sono più bravi e un pizzico fortunati“.

Nessuna fretta per il rientro in top 10: “Ha già dimostrato di potersi sedere al tavolo con i più grandi, ma non dev’essere un’ossessione. Quando arrivi così in alto puoi soffrire di vertigini e porti tante domande. I dubbi peri potevano esserci nel 2020, oggi non più. Se superi tanti ostacoli e rimani in top 10 per tre anni di fila qualcosa vorrà pur dire. L’importante è lavorare bene, i risultati arriveranno di conseguenza“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version