Precisione

Tiro a volo, Europei 2022: Jiri Liptak si prende l’oro continentale nel trap maschile

Pubblicato

il

Il campione olimpico di Tokyo si prende l’oro agli Europei 2022 di tiro a volo (in corso di svolgimento a Larnaca) rimettendosi immediatamente in marcia verso Parigi 2024.

Jiri Liptak concede il bis nel trap maschile: dopo aver trionfato l’anno scorso nella capitale nipponica, nello scenario a Cinque Cerchi, oggi il ceco si è ripetuto a Nicosia – secondo trionfo assoluto agli Europei nella sua carriera dopo Lonato 2019, sesta medaglia individuale complessiva nella rassegna – salendo sul gradino più alto del podio, in un contest dove ha fatto un sol boccone della concorrenza.

Il tiratore di Brno, classe 1982, nella finalissima a quattro, ha sbriciolato 31 dei 35 piattelli a disposizione (golden hit, senza neanche bisogno di arrivare fino in fondo) precedendo lo svedese Rickard Levin-Andersson, secondo a quota 25, con al collo la medaglia d’argento e in tasca il pass nazionale per il paese scandinavo, e il britannico Nathan Hales, bronzo con lo score di 21/25; mentre il portoghese Armelim Filipe Rodrigues si è fermato al quarto posto (10/15).

Verso Parigi 2024 quindi un pass è andato alla Repubblica Ceca ed uno alla Svezia, tornando invece alle cose in agenda ai Campionati continentali ciprioti, c’è da ricordare che domani gli specialisti del trap saranno chiamati alla gara di Mixed Team: l’Italia, dal canto suo, schiererà due formazioni in concorso.

La prima sarà composta da Silvana Stanco e Mauro De Filippis (Italia 1), con la prima che potrà idealmente portare in pedana l’oro vinto oggi nel concorso individuale, la seconda da Jessica Rossi e Daniele Resca (Italia 2), con l’emiliana che invece si è presa il bronzo. Vedremo domani se i colori azzurri saranno quindi protagonisti di una gara sempre tanto imprevedibile, ma anche altamente spettacolare.

Foto: ISSF / Nicolò Zangirolami

Exit mobile version