Triathlon
Triathlon, Europei 2022: Bergere-Le Corre-Coninx per un festival francese nella prova maschile! Sarzilla splendido 8°
Suona altissima la Marsigliese nel sabato dei Campionati Europei 2022 di triathlon. A Monaco di Baviera (Germania), infatti, la prova maschile della manifestazione continentale si trasforma in un vero e proprio festival francese, con il podio completamente monopolizzato dagli atleti transalpini, autori di una gara stellare. La medaglia d’oro, quanto mai meritata, è finita sul collo di Leo Bergere, mentre alle sue spalle si sono piazzati i compagni di team Pierre Le Corre e Dorian Coninx.
In casa Italia, invece, Nicola Azzano illude, chiudendo nel gruppo di testa la parte in bici, salvo poi crollare, senza mezzi termini, nella sezione di corsa. Brilla, per i nostri colori, il “senatore” Michele Sarzilla, capace di rimontare in maniera rabbiosa nei 10 km di corsa, fino a concludere all’ottavo posto. Prova senza guizzi, invece, per Gianluca Pozzatti, mai nel vivo della gara.
Come detto, quindi, è Leo Bergere a dettare legge all’Olympiapark della città bavarese, con il tempo complessivo di 1:41.09. Al secondo posto Pierre Le Corre con un distacco di 8 secondi, mentre al terzo posto troviamo Dorian Coninx a 15. Quarto, e unico a opporsi al dominio francese, l’ungherese Csongor Lehmann, bruciato nel finale proprio dal nativo di Échirolles, con un distacco di 21 secondi.
Quinta posizione per il belga Jelle Geens a mezzo minuto esatto, sesta per il portoghese Joao Pereira a 40 secondi, settima per il padrone di casa Jonas Schomburg a 59, mentre dopo una risalita eccellente è ottavo Michele Sarzilla.
Nono lo svizzero Simon Westermann a 1:29, quindi è decimo il magiaro Bence Biscak a 1:37. Conclude in 23a posizione Gianluca Pozzatti con un distacco di 3:05 dalla medaglia d’oro, infine Nicola Azzano porta a termine il suo sforzo in 25a posizione con 3:17 di distacco.
Foto: LaPresse