Triathlon

Triathlon, Europei 2022: i favoriti della gara maschile. Francia e Spagna vogliono brillare, la Germania in casa cerca riscossa

Pubblicato

il

Siamo ormai ai nastri di partenza dei Campionati Europei di triathlon 2022 che si disputeranno a Monaco di Baviera (Germania). Il programma della manifestazione continentale si aprirà con la gara individuale maschile. A questo punto, quali saranno i favoriti della gara bavarese?

Iniziamo dalla pattuglia francese, con due campioni uscenti come Dorian Coninx e Pierre Le Corre, assieme ai sempre interessanti Léo Bergere e Tom Richard. Sul fronte degli spagnoli, invece, vedremo il bronzo del 2021, Antonio Serrat Seoane, quindi Sergio Baxter Cabrera potrebbe essere un altro nome da segnare sul taccuino.

Passiamo alle nazionali più corpose: Gran Bretagna e Germania, con 5 frecce al proprio arco a testa. Per i primi c’è la voglia di rimettere un atleta sul podio (accaduto solo con l’oro di Alistair Brownlee nelle ultime sei edizioni, con nomi come Grant Sheldon, Barclay Izzard e Jack Willis. Passiamo poi alla Germania, con un digiuno di medaglie che prosegue dal lontano 2007, per cui i vari Jonas Schomburg, Lasse Lührs e Jannik Schaufler cercheranno il colpaccio.

Da non sottovalutare, ovviamente, il portoghese Joao Pereira (oro nel 2017 e argento nel 2019) come il belga Jelle Geens (bronzo nel 2019). Per quanto riguarda gli azzurri, Michele Sarzilla, Nicola Azzano e Gianluca Pozzatti, l’obiettivo realistico è entrare nella top10.  Per fare un po’ di storia: nel 2021 il successo andò al francese Dorian Coninx, nel 2019 al britannico Alistair Brownlee, quindi nel 2018 al lusitano João Pereira.

Foto: LaPresse

Exit mobile version