Tuffi

Tuffi, Elena Bertocchi: “Oro inaspettato, ma soddisfazione enorme! È il più bello in assoluto”

Pubblicato

il

La Campionessa d’Europa nei tuffi dal metro Elena Bertocchi si è confermata anche agli Europei di Roma 2022: è da poco arrivata per l’azzurra una splendida medaglia d’oro, ribadendo di essere la più forte in questa specialità a livello continentale (terzo titolo per la classe 1994).

Per larghi tratti l’Italia ha sperato in una doppietta, con anche Chiara Pellacani che ha costantemente occupato le prime posizioni in finale, ma alla fine la classe 2022 si è dovuta accontentare di un più che positivo (giusto sottolinearlo) bronzo.

A caldo, ai microfoni della RAI, Bertocchi non ha nascosto le emozioni e la soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Mi presentavo come Campionessa europea in carica, ma sul trampolino ho cercato di pensarci il meno possibile. L’obiettivo era quello di divertirmi e di fare almeno due tuffi belli (ride, ndr)! L’oro era inaspettato, sono stata ferma tanto tempo e ho alle spalle solo due settimane e mezzo di allenamento, è una soddisfazione enorme!“.

ORO, ORO, ORO! Elena Bertocchi campionessa d’Europa per la terza volta dal metro! Bronzo a Chiara Pellacani!

Prosegue Bertocchi: “Questo oro è il più bello in assoluto, a casa, a Roma, c’è tutta un’altra atmosfera, un altro tifo! Stamattina ho sentito molto di più la pressione della gara, oggi pomeriggio invece ho pensato solo a stare tranquilla e il risultato si è visto per fortuna (ride, ndr). Il pubblico mi aveva messo un po’ in soggezione, invece in finale ho sentito tutto il calore che proveniva dagli spalti e mi ha caricato ancora di più. È una giornata da ricordare visto l’anno che ho passato, con stop continui e problemi alimentari; adesso sto bene e penso si sia visto. Ero determinata, molto, perché ero tranquilla e sapevo cosa dovevo fare“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version