Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2022: Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia sono argento nel syncro dai tre metri! Oro ai britannici

Pubblicato

il

Manca poco alla chiusura di questi Europei degli sport acquatici a Roma e per l’Italia le soddisfazioni continuano ad arrivare con continuità. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, dopo aver condiviso il podio nelle gare individuali dei tuffi dal metro (argento e bronzo) e dal trampolino 3m (oro e bronzo), hanno voluto esagerare, andandosi a prendere una medaglia anche nel syncro dai tre metri.

E’ arrivato un argento per i due azzurri con lo score di 387.51 alle spalle della coppia britannica formata da Anthony Harding e da Jack Laugher (412.83), argento mondiale a Budapest quest’anno. Il bronzo è stato centrato invece dai due ucraini Oleg Kolodiy e Oleksandr Horshkovozov (384.39). Un risultato che va ad arricchire il medagliere azzurro di specialità: 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi.

Azzurri che hanno cominciato molto bene con l’ordinario indietro carpiato con cui hanno ottenuto 52.80, sporcando invece il rovesciato carpiato (43.20). Con i liberi la resa degli azzurri è stata ottima: 71.61 con il rovesciato carpiato, 84.66 con il doppio salto mortale e mezzo avanti con duo avvitamenti carpiato e il 72.00 doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato. Nell’ultimo tuffo qualche problema nell’esecuzione di Marsaglia (63.24), ma alla fine il risultato arrivato.

LIVE Tuffi, Europei 2022 in DIRETTA: Tocci/Marsaglia vincono l’argento, Sargent Larsen chiude quarto

Dal punto di vista statico, è la prima medaglia d’argento della storia dei tuffi italiani in questa specialità a livello europeo, ricordando il podio mancava dal 2009 quando a Torino i fratelli Nicola e Tommaso Marconi giunsero terzi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità