Tuffi

Tuffi, Europei 2022: i convocati dell’Italia. Bertone: “Bertocchi in dubbio, Santoro al via solo nel sincro misto”

Pubblicato

il

Si avvicinano gli Europei degli sport acquatici di Roma e si susseguono le convocazioni per le Nazionali italiane. Oggi è stata la volta dei tuffi: gare in programma al Foro Italico dal 15 al 21 agosto.

Sono dodici gli azzurri al via, i convocati:

Elena Bertocchi – Esercito/CC Milano (1metro – sincro 3 metri)
Chiara Pellacani – Fiamme Gialle/Fratelli Marconi (1metro, 3 metri, sincro tre metri, sincro mix 3 metri – Team Event)
Sarah Jodoin Di Maria – Marina Militare/Fratelli Marconi (piattaforma, sincro mix piattaforma – Team Event)
Maia Biginelli – Fiamme Oro (piattaforma – sincro piattaforma)
Elisa Pizzini – Bergamo Tuffi (3 metri)
Elettra Neroni – ASD Carlo Dibiasi (sincro piattaforma)

Lorenzo  Marsaglia – Marina Militare/CC Aniene (1 metro, 3 metri, sincro 3 metri)
Giovanni Tocci – CS Esercito  (1 metro, 3 metro, sincro 3 metri)
Andreas Sargent Larsen – Fiamme Oro/CC Aniene (piattaforma – sincro piattaforma, Team Event)
Eduard Gugiu Timbretti  – Ersercito/Blu 2006 (piattaforma, sincro piattaforma, sincro misto piattaforma)
Matteo Santoro – Fratelli Marconi (sincro mix 3 metri)
Riccardo Giovannini  – Fiamme Oro (team event)

Le parole del direttore tecnico Oscar Bertone riportate dalla FIN: “Ho convocato sei maschi e sei femmine. Attualmente Elena Bertocchi è un punto interrogativo, se riusciamo a metterla in sesto gareggerà nel trampolino da 1 metro, dove è campionessa d’Europa in carica, e forse anche nel sincro 3 metri donne con Chiara Pellacani. Per la gara da 3 metri ci sarà Elisa Pizzini, che eventualmente farà da riserva alla Bertocchi nelle altre gare”. 

Prosegue: “Dopo gli Assoluti di Bolzano, in questi ultimi giorni stiamo finalizzando con gli allenamenti tutto il lavoro fatto per quelli che stanno bene e stiamo cercando di tirare fuori dall’infermeria anche Eduard Timbretti Gugiu, qualificato nella gara individuale nella piattaforma, e Sarah Jodoin Di Maria che ha avuto problemi alla spalla e al gomito dopo i mondiali. Da domani fino all’8 agosto siamo a Napoli, il 9 rientriamo e rimaniamo a Roma fino agli europei. Noi copriremo tutte le gare e sappiamo che in qualsiasi prova abbiamo buone chance. Mi auguro che faremo le nostre migliori gare. Il primo obiettivo fondamentale è entrare in finale, poi una volta in finale dobbiamo giocarci tutte le carte”.

In chiusura: “Santoro è un ottimo atleta, il futuro è lui. Agli europei gareggerà soltanto nel sincro misto con la Pellacani dove sono campioni in carica. Nelle altre specialità non rispetta purtroppo i limiti imposti come da regolamento dalla federazione per essere preso in considerazione. Dal prossimo anno lavoreremo insieme per inserire i coefficienti giusti nei suoi tuffi dal trampolino individuale e anche nel sincro uomini con Stefano Belotti, così da essere selezionabili per tutte le prove internazionali”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version