Tuffi

Tuffi, Europei 2022: Pellacani e Santoro conquistano il bronzo nel sincro misto dai tre metri

Pubblicato

il

Si amplia il medagliere dell’Italia agli Europei di tuffi a Roma. Chiara Pellacani e Matteo Santoro hanno conquistato il bronzo nel sincro misto dai tre metri. Era una gara che vedeva la coppia azzurra essere campione in carica e anche argento agli ultimi Mondiali, ma questa volta il duo italiano non è stato sul solito altissimo livello, venendo battuto da Germania (oro) e Gran Bretagna (argento) e con il podio arrivato solo per sei centesimi di punto in più rispetto alla Svezia.

A laurearsi Campioni d’Europa sono stati dunque i tedeschi Tina Punzel e  Lou Massenberg, che hanno concluso con il punteggio totale di 294.69, quattro punti in più rispetto ai britannici Grace Reid e James Heatly. Un divario quasi tutto costruito dopo gli obbligatori, con i tedeschi avanti di tre punti. Nei liberi il livello è stato molto simile, con Punzel/Massenberg che hanno guadagnato qualcosa in più con il doppio e mezzo ritornato carpiato (66.60 contro 65.70).

Punteggi elevati quelli di Germania e Gran Bretagna, ma alla portata dell’Italia, che ha anche superato la quota dei 300 punti in occasione della scorsa finale europea. Pellacani e Santoro stavolta si sono fermati a 283.56. Dopo due ottimi obbligatori, i due azzurri sono stati un po’ sottotono nei liberi, ottenendo 61.20 sia con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento sia con il doppio e mezzo ritornato carpiato.

Un bronzo arrivato comunque per un nulla, visto che la coppia svedese Emilia Nilsson Garip/Elias Petersen ha concluso con 283.50 a soli sei centesimi dai due azzurri. Quinta la Svizzera (273.36) davanti all’Ucraina (269.07), alla Spagna (259.92) e alla Francia (239.88).

FOTO: LaPresse

Exit mobile version