Tuffi

Tuffi, Europei 2022: Sarah Jodoin Di Maria e Maia Biginelli approdano nella Finale dalla piattaforma

Pubblicato

il

Coraggio e freddezza: sono questi i requisiti essenziali per fare la differenza in una pratica difficile come i tuffi dalla piattaforma. 10 metri di altezza da gestire e la capacità di saltare, avendo ben chiari i riferimenti nella propria testa. Ha preso il via alle ore 12.00 la fase preliminare della gara femminile degli Europei 2022 a Roma con due azzurre al via: Sarah Jodoin Di Maria e Maia Biginelli.

Per l’italo-canadese, reduce dall’oro nel Team Event e dal bronzo nel syncro mixed dai 10 metri con Eduard Timbretti Gugiu, un ottimo risultato visto il terzo punteggio di accesso all’atto conclusivo di 309.40, preceduta dalla britannica Andrea Spendolini-Sirieix (318.70), bronzo l’anno scorso nella rassegna continentale di Budapest (Ungheria), e dell’ucraina Sofija Lyskun (309.40). Le prime due sono state le uniche delle eliminatorie ad aver abbattuto il muro dei 300 punti.

Bene dunque Di Maria che ha fatto vedere un super doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato con cui ha ottenuto 68.15 punti (media del 7.5/8.0) e due buoni tuffi: il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 64.00 e la verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo da 62.40. L’azzurra, per poter salire ulteriormente di livello, non dovrà sporcare il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato, sbagliato nei preliminari (43.20).

https://www.oasport.it/2022/08/live-tuffi-europei-2022-in-diretta-pellacani-santoro-e-sarah-jodoin-di-maria-si-giocano-la-vittoria/

In casa Italia si può festeggiare anche il pass per la Finale di Biginelli: ottima l’esecuzione del doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (63.00), ma poi Maia non è stata precisa nella serie come con il triplo e mezzo ritornato (40.00) e il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (43.20). Tuttavia, i 250.80 punti conclusivi sono stati sufficienti per essere parte della prova del pomeriggio. L’inizio della gara è previsto dalle 14.57.

Foto: LaPresse

Exit mobile version