Tuffi
Tuffi, Giovanni Tocci: “Contento di come ho gestito la gara e ho tenuto dopo l’errore nella quarta rotazione”
Una giornata che nei tuffi è da ricordare. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci ci hanno preso gusto e dopo il secondo e il terzo posto dal metro, sono oro e bronzo nella specialità olimpica dai tre metri. Per Marsaglia un super punteggio di 453.85, valso il primato personale, a precedere il britannico Jordan Houlden (428.55) e Tocci (392.70).
Per il calabrese i primi due tuffi sono stati esemplari: 74.40 con il triplo e mezzo avanti carpiato e 81.60 con il doppio e mezzo avanti con 2 avvitamenti. Nei successivi due qualcosa è mancato, specie con il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato da 36.00 punti.
Bravissimo Giovanni, però, il nostro portacolori a riscattarsi con il quadruplo e mezzo raggruppato da 91.20. Un punteggio che gli ha consentito anche di avere una sporcatura (51.00) nell’ultimo tuffo e chiudere sul podio. “Un errore al quarto tuffo, ma il quinto mi ha salvato. Sono contento di come ho gestito la gara, gli errori fanno parte del gioco, sono contento. Le sensazioni erano buone, sapevo che potevo far bene. Sono felicissimo per Lorenzo, siamo di nuovo entrambi sul podio. Emozione grande“.
Un risultato storico perché gli unici precedenti d’oro agli Europei furono Giorgio Cagnotto a Barcellona 1970 e Klaus Dibiasi a Vienna 1974, mentre la medaglia mancava dal bronzo di Michele Benedetti agli Europei di specialità a Torino del 2009.
Foto: LaPresse