Oltre Cinquecerchi
Tuffi grandi altezze, Europei 2022: Elisa Cosetti è terza nella prima giornata, Veronica Papa ottava
Adrenalina e voglia di divertirsi: sono stati questi gli ingredienti della prima giornata di gare agli Europei 2022 di Roma dedicati ai tuffi dalle grandi altezze, specialità che la prima volta è stata inserita nel programma di una rassegna continentale. Una prova decisamente particolare che, nel caso delle donne, ha visto iscritte otto atlete che con sprezzo del pericolo hanno esibito le loro evoluzioni dalla piattaforma di 20 metri.
In casa Italia, due le azzurre al via, Elisa Cosetti e Veronica Papa. Le due tuffatrici nostrane fanno parte del progetto iniziato all’Acquacetosa volto a sviluppare questa disciplina in vista della rassegne internazionali più importanti. Cosetti, ispirata dal bronzo mondiale del 2017 Alessandro De Rose, aveva già avuto modo di gareggiare a Polignano a Mare nel 2021 e a Copenaghen nel 2022 nell’ambito del circuito internazionale del Red Bull Cliff Diving per fare esperienza.
Alla fine della fiera, la 20enne azzurra ha ottenuto il terzo score di 142.30, dopo la prima serie odierna: un tuffo obbligatorio con coefficiente di difficoltà massimo di 2.6 e un libero. Con il doppio salto mortale avanti con mezzo avvitamento in posizione carpiata l’italiana ha siglato 62.40 punti, mentre con il triplo avanti con mezzo avvitamento in posizione carpiata ha raccolto la bellezza di 79.90, per un totale di 142.30 punti. Davanti a tutte hanno terminato le due tedesche Anna Bader (157.80) e Iris Schmidbauer (152.70).
Più indietro la citata Veronica Papa, che ha ottenuto l’ottavo e ultimo score di 63.55: 32.50 con il doppio avanti con mezzo avvitamento e 31.05 con il salto mortale rovesciato. Domani giornata di medaglie per le ragazze con il programma che prevede prima un tuffo intermedio e poi un libero.
Foto: LaPresse