Senza categoria
US Open 2022, Camila Giorgi lotta, ma si arrende in tre set a Madison Keys nel secondo turno
Lotta strenuamente Camila Giorgi (n.67 del ranking), ma alla fine è l’americana Madison Keys (n.20 del mondo) a prevalere nel secondo turno degli US Open 2022. Sul campo del Louis Armstrong Stadium a New York, la marchigiana è andata molto vicino alla vittoria, trovandosi avanti di un break nel terzo set (5-3) e con la chance di chiudere il confronto al servizio. In quel caso è mancata efficienza con il fondamentale della battuta, aspetto che poi ha fatto la differenza nello sviluppo del tie-break conclusivo, visto lo score di 6-4 5-7 7-6 (6) in favore della statunitense.
PRIMO SET – Parte forte Keys: grande profondità nei colpi della padrona di casa che strappa il servizio a Giorgi nel primo e nel quinto game. Camila ha una reazione d’orgoglio nel quinto, accorciando le distanze, ma la sua rimonta non si concretizza visto che Keys costruisce buona parte del suo tennis con la prima di servizio.
SECONDO SET – Nella seconda frazione l’azzurra sale di livello in risposta, mettendo in difficoltà sul piano della mobilità l’avversaria. Break a zero per Camila nel secondo gioco e 3-0. Giorgi sfiora il doppio break nel quarto game e paga dazio nel settimo, quando non realizza alcun quindici nel turno al servizio. Un’altalena di emozioni con l’italiana che salva due set-point nel decimo gioco e concretizza la terza palla break nel dodicesimo, aggiudicandosi il parziale sul 7-5.
TERZO SET – La terza frazione è quella dei rimpianti. Giorgi esprime un tennis di livello, sfiorando nel secondo game il break e realizzando nel sesto. La chance c’è per vincere: avanti 5-3 con il servizio a disposizione. Il fondamentale però non la supporta come si dovrebbe, contrariamente a Keys. E così l’epilogo al tie-break evidenzia proprio questo aspetto: più punti “gratuiti” da parte dell’americana e score di 10-6 per lei.
STATISTICHE – Guardando i numeri, Keys ha ottenuto ben 8 ace contro gli 0 di Camila, mettendo a segno 30 vincenti e commettendo 38 errori non forzati. Decisamente più sbilanciato il bilancio per l’italiana: 18 winners e 47 gratuiti.
Foto: LaPresse