Senza categoria

US Open 2022: Carlos Alcaraz lotta con Baez per due set all’esordio, poi l’argentino si infortuna

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz si è reso protagonista di un buon esordio agli US Open 2022. Il fuoriclasse spagnolo, tra i favoriti per la vittoria dell’ultimo Slam della stagione, ha avuto la meglio su Sebastian Baez in tre set. L’incontro è stato decisamente combattuto nei primi due parziali, entrambi decisi per 7-5 con il break decisivo operato dall’iberico nel corso del dodicesimo gioco. Sul 2-0 nel terzo parziale l’argentino ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una distorsione alla caviglia e così il 19enne accede al secondo turno sul cemento di New York, dove se la dovrà vedere contro il vincente del confronto tra l’olandese Tallon Griekspoor e l’argentino Federico Coria Coria.

Il numero 4 al mondo è riuscito a venire a capo di un avversario decisamente ostico (numero 37 del ranking ATP) per un debutto in uno dei quattro tornei più importanti dell’annata agonistica. Carlos Alcaraz si è distinto per la propria personalità nell’equilbratissimo primo set, sfruttando al meglio la sua proverbiale potenza da fondo campo e piazzando il break nel momento più opportuno.

Il secondo parziale si è aperto con un immediato break del mancino (alla quarta occasione, dal 40-0), ma Baez ha prontamente replicato nel game successivo. Un altro botta e risposta in battuta si è consumato tra settimo e ottavo game, poi il decisivo strappo di Alcaraz nel dodicesimo. A quel punto il favorito della vigilia è entrato in fiducia, ha rimesso le cose in chiaro e poi l’infortunio del sudamericano ha chiuso la contesa dopo due ore e 29 minuti decisamente intensi. Uno sguardo alle statistiche: 1 ace per parte, 6 doppi falli di Alcaraz contro i 2 di Baez, lo spagnolo ha servito con il 62% di prime contro il 71% dell’avversario, l’iberico ha salvato 8 palle break su 10 (8 su 13 per il rivale).

Foto: Lapresse

Exit mobile version