Senza categoria

US Open 2022: Daria Snigur firma la splendida impresa, eliminata Simona Halep

Pubblicato

il

Si apre in maniera decisamente clamorosa la parte di tabellone di Camila Giorgi, Madison Keys e Coco Gauff. L’azzurra e le due americane, infatti, si ritrovano con l’ottavo sguarnito in virtù dell’eliminazione di Simona Halep. La rumena, numero 7 del seeding, subisce per la quarta volta in carriera una sconfitta al primo turno. A eliminarla la rumena Daria Snigur per 6-2 0-6 6-4.

Passata dalle qualificazioni, Snigur si trovava alla prima esperienza in tabellone principale in uno Slam della propria vita, e l’ha sfruttata benissimo, complice anche una Halep non proprio al massimo (benché le statistiche segnino numeri simili in fatto di vincenti-errori gratuiti: 13-30 Halep, 11-27 Snigur, se non altro per via degli estremi dei primi due set). Si tratta naturalmente del successo di maggiore rilevanza dell’ucraina nella propria storia personale.

Nel primo parziale, il momento decisivo si è rivelato essere il terzo game, quello del 3-0 con doppio break di vantaggio. Dopo un’altra coppia di servizi strappati a vicenda, è arrivato il 6-2. Secondo set nettissimo, con un 6-0 dominante di Halep, apparsa di ritorno sui propri standard migliori: di 29 punti nel parziale, Snigur ne ha qui vinti 24.

US Open 2022: Camila Giorgi vede il baratro, poi rimonta Bondar e domina il terzo set

Il terzo, raggiunto con questa rapidità, è sembrato a lungo una fotocopia del primo con qualche differenza: l’ucraina si è involata sul 5-1, poi ha ceduto uno dei due break di vantaggio, ma è riuscita a tenersi l’altro, trasformando il terzo match point a 30 sul 5-4 (ne aveva avuti altri due, in risposta, sul 5-3). Il suo pensiero finale è stato per l’Ucraina: nastro sul petto, cuore proprio sopra quella zona per esprimere gioia e vicinanza alla sua terra.

Per Snigur si apre la prospettiva di un confronto che la vedrà opposta a una tra la polacca Magdalena Frech e la canadese Rebecca Marino, con l’obiettivo di arrivare a un terzo turno in cui la testa di serie presente è la numero 30, la svizzera Jil Teichmann.

Foto: LaPresse

Exit mobile version