Senza categoria
US Open 2022, il tabellone di Lorenzo Musetti e gli ipotetici avversari: esordio contro Goffin, Sinner all’orizzonte negli ottavi
In cerca di feeling. Lorenzo Musetti sta lavorando, soprattutto dal punto di vista mentale, per adattare il suo tennis al cemento. Il carrarino, fino a questo momento, ha fatto tanta fatica nell’esprimersi sul duro e gli ultimi risultati a Cincinnati e a Winston-Salem lo stanno a dimostrare. Certo, la sfida nel torneo dell’Ohio contro Borna Coric, visto quanto fatto dal croato, rivaluta un po’ quel ko, ma restano evidenti i limiti di Musetti.
E così, tra dubbi e incertezze, ci si presenta da testa di serie (n.26) per la prima volta in carriera a uno Slam, ovvero gli US Open. L’esordio non sarà tra i più comodi, visto che il belga David Goffin era tra quelli che fino a “un attimo prima” rientrava nel computo dei top-32. Un primo impegno di non poco conto contro un ex top-10 che può far sorridere se si pensa al precedente, ovvero il primo turno del Roland Garros 2021 a Parigi dove Lorenzo si impose per 6-0 7-5 7-6 (3). Certo, la superficie era diversa e anche il momento vissuto dai tennisti.
Nella prosecuzione del percorso vi potrebbe essere già un ostacolo insidioso al secondo turno, ovvero il francese Adrian Mannarino, finalista a Winston-Salem. Sta giocando molto bene il transalpino e con le sue traiettorie mancine può creare non pochi danni. Nel terzo round eventuale già un ostacolo molto impegnativo, ovvero la testa di serie n.8 Hubert Hurkacz. Lo storico è favorevole a Lorenzo (2-1), con l’ultimo successo sul veloce indoor a Rotterdam quest’anno, però ogni match fa storia a sé e vedremo se nel caso Musetti troverà modo per disinnescare il polacco.
US Open 2022: Nicolas Jarry sfiderà Matteo Berrettini al primo turno. Ostacolo cileno per il romano
Negli ottavi di finale è possibile avere un derby molto affascinante con Jannik Sinner (testa di serie n.11), con l’altoatesino favorito perché più adatto a questa superficie. Tuttavia, parlando di un match tra italiani, tutto può accadere. In prospettiva lo sguardo porta ai quarti di finale e all’incrocio con lo spagnolo Carlos Alcaraz, già sconfitto dal toscano nella Finale sulla terra di Amburgo. Sul veloce, però, l’iberico ha molte più armi per cui sarebbe molto interessante…
A completare il quadro i nomi sono quelli di Rafael Nadal e di Danill Medvedev, testa di serie 2 e 1, che non hanno bisogno di presentazioni e contro cui Musetti non ha mai giocato.
TABELLONE LORENZO MUSETTI – US OPEN 2022
Primo turno – David Goffin
Secondo turno – Adrian Mannarino (possibile avversario)
Terzo turno – Hubert Hurkacz (possibile avversario)
Ottavi di finale – Jannik Sinner (possibile avversario)
Quarti di finale – Carlos Alcaraz (possibile avversario)
Semifinale – Rafael Nadal (possibile avversario)
Finale – Daniil Medvedev (possibile avversario)
Foto: LaPresse