Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: la favola di Brandon Holt. Dal tumore alla vittoria su Taylor Fritz al 1° turno

Pubblicato

il

Le sorprese nel tabellone maschile non finiscono nella prima giornata dello US Open. Dopo al clamorosa eliminazione di Stefanos Tsitsipas, arriva anche quella di Taylor Fritz, decima testa di serie. L’americano è stato incredibilmente sconfitto dal connazionale Brandon Holt, numero 303 del mondo, in quattro set con il punteggio di 6-7 7-6 6-3 6-4 dopo poco più di tre ore di gioco.

Una favola quella del 24enne di Rolling Hills, figlio di Tracy Austin, campionessa per due volte a New York nel 1979 e 1981, quando aveva 16 e 18 anni. La mamma è la più giovane tennista di sempre ad aver vinto lo Slam americano ed è stata anche numero uno del mondo e Brandon ha voluto seguire le sue orme, anche se prima di diventare professionista si è laureato alla USC. Una carriera che si è poi fermata a causa di un tumore alle ossa, per fortuna risultato benigno e, dopo le cure e la paura, Holt finalmente ha ripreso la sua carriera tennistica, regalandosi oggi una vittoria memorabile.

Tornando alla partita, Holt parte meglio e trova il break nel quarto game. Il numero 303 del mondo conserva il vantaggio e si porta a servire per il match nel nono game. Fritz annulla un set point e riesce a trovare il controbreak, pareggiando poi i conti sul 5-5, dopo aver salvato due ulteriori set point. Si va di conseguenza al tie-break, che viene vinto per 7-3 dal più illustre dei due connazionali.

US Open 2022: Stefanos Tsitsipas dal n.94 del mondo! Il colombiano Galan firma la sorpresa della giornata

Il secondo set vede ancora Holt trova il break presto, ma nel quarto game arriva subito il controbreak di Fritz. Si segue abbastanza comodamente l’andamento dei servizi e si arriva al dodicesimo gioco, dove Holt deve annullare tre set point per garantirsi il tie-break. Il numero 303 domina per 7-1 e pareggia i conti. 

Nel terzo set Fritz ha l’occasione di portarsi avanti di un break, ma spreca tre occasioni nel terzo game. Da quel momento il numero dodici del mondo sparisce dal campo, con Holt che vola sul 5-1 con doppio break di vantaggio. Fritz riesce a recuperarne solo uno, perdendo il set per 6-3.

Holt è ad un passo dal sogno e la mano del giovane americano almeno in avvio di quarto set non trema. Il californiano scappa sul 4-1 con doppio break di vantaggio e a Fritz servirebbe un miracolo per rientrare in partita. Il vincitore di Indian Wells recupera un break, ma non completa la rimonta, con Holt che può chiudere sul 6-4, qualificandosi per il secondo turno dove affronterà l’argentino Pedro Cachin e dunque con la possibilità di continuare il suo sogno.

FOTO: Shutterstock

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità