Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Lorenzo Sonego va avanti 2-0, poi viene eliminato da Jordan Thompson

Pubblicato

il

Finisce bloccato dai crampi lo US Open 2022 di Lorenzo Sonego. Il piemontese perde subito al primo turno un match incredibile per il suo andamento contro l’australiano Jordan Thompson, che rimonta due set di svantaggio all’azzurro e si impone al quinto con il punteggio di 2-6 1-6 6-2 6-4 6-4 dopo tre ore e quindici minuti di gioco. Purtroppo per il numero 63 del mondo ci sono stati anche problemi fisici nel quinto set, che lo hanno portato a finire senza la possibilità di poter anche solo rispondere al servizio dell’avversario.

Una partita che è un po’ lo specchio di tutta la stagione negativa vissuta da Sonego. Non bastano tredici ace e trentasei vincenti al piemontese, che paga ovviamente i tantissimi errori non forzati, addirittura 50 alla fine del match. Dall’altra parte c’è un Thompson bravo a rimanere comunque attacco alla partita, chiudendo con lo stesso numero di vincenti ed errori (30).

US Open 2022, Matteo Berrettini è straripante, Nicolas Jarry battuto in tre set

Si inizia subito in lotta, con il primo game che vede Sonego avere quattro palle break. L’ultima è quella buona, ma sul 2-1 gli tocca difendersi a sua volta da un paio di opportunità di recupero di Thompson. Il servizio aiuta il torinese, che poi si lancia verso un’altra chance sfruttata che lo porta sul 4-1. Il 6-2, a quel punto, è inevitabile.

L’australiano è estremamente falloso in questa fase, con gli errori di dritto che praticamente sono impossibili da contare. Il livello di Sonego è veramente alto, quello di Thompson decisamente inferiore; il 6-1 è cosa molto rapida, tant’è che per i primi due parziali serve poco più di un’ora.

Il cambiamento arriva in un tempo rapidissimo, con una distrazione dell’italiano nel primo game del terzo set conclusa tramite un brutto serve&volley che offre il break a 15 all’aussie. Thompson trova coraggio e inizia a cercare di più la rete, oltre ad avere una prima di servizio sempre più difficile da trattare. Risultato: 6-2.

Un unico momento di defaillance finisce per risolvere il quarto parziale, ed ha la forma del break nel gioco d’apertura. Sonego, di fatto, non riesce mai a rendersi pericoloso in tutto il resto del tempo, l’australiano ringrazia e va avanti sempre con tranquillità, trovandosi sul 30-30 solo nel secondo game. Il quinto parziale diventa inevitabile dopo poco meno di 2 ore e 30 minuti.

Sull’1-1 del set decisivo, Sonego incappa in due doppi falli: uno sul 15-15 e un altro, molto più grave, sul 15-40, il che manda avanti Thompson per la prima volta. Sul 2-4, il torinese cerca di chiamare il fisioterapista, ma la richiesta viene negata. L’azzurro riesce a tenere la battuta nell’immediato. Purtroppo il problema fisico peggiora e Sonego termina addirittura la partita bloccato dai crampi e senza possibilità anche solo di muoversi durante il match point. Thompson chiude 6-4 e completa una clamorosa rimonta. 

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità