Seguici su

Vela

Vela, Mondiali 49er 2022: Ferrarese-Chistè e Germani-Bertuzzi in top10 dopo la prima giornata

Pubblicato

il

Si è conclusa con un bilancio in chiaroscuro per l’Italia la prima giornata di gara dei Campionati Mondiali 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er, in programma fino a lunedì 5 settembre nei pressi di Hubbards (Nuova Scozia, in Canada).

Partenza in salita per l’imbarcazione azzurra più attesa della vigilia, composta da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, capace comunque di terminare il day-1 al decimo posto assoluto con una buona progressione (22-11-9) per un totale di 42 punti, in attesa di scartare il peggior risultato a partire da domani. La zona podio purtroppo dista già 32 punti, ma la rassegna iridata è ancora molto lunga ed in questa classe sono possibili grandi rimonte in poche regate.

Molto più lontane le altre coppie azzurre nel 49er FX, con Carlotta Omari/Sveva Carraro al 30° posto overall con 80 punti (30-32-18) e Arianna Passamonti/Giulia Fava al 31° con 84 punti (DNF-28-19). Prima giornata dominata dalle forti olandesi Odile Van Aanholt/Annette Duetz (2-1-1), che guidano la classifica a +5 sulle spagnole Tamara Echegoyen/Paula Barcelò (4-2-3) e a + 6 sulle svedesi Vilma Bobeck/Rebecca Netzler (5-3-2).

Vela, Mondiali Nacra 17 2022: Tita-Banti subito scatenati! Tre regate vinte e prima prova di fuga nella generale

Primi segnali positivi nei 49er in casa Italia per Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, che hanno ottenuto un buon quarto posto nell’unica prova odierna della Blue Fleet attestandosi in settima piazza provvisoria overall. Più attardate per il momento le altre barche tricolori, con Uberto Crivelli Visconti/Giulio Calabrò in 25ma piazza assoluta (13mi nella flotta gialla) e Marco Anessi/Edoardo Gamba in 35ma (18mi nella flotta gialla). Leadership della generale condivisa dai francesi Erwan Fischer/Clement Pequin e dai britannici Chris Taylor/Rhos Hawes, vincitori dell’unica regata disputata oggi rispettivamente nella flotta blu e gialla.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità