Pallavolo
Volley, che cos’è il ranking combinato dei gironi dei Mondiali: la formula che definisce il tabellone e la situazione dell’Italia
I Mondiali 2022 di volley maschile si disputano con una formula alquanto discutibile e che ha già generato il malumore di alcuni allenatori. Le 24 formazioni partecipanti sono state suddivise in sei gironi da quattro squadre ciascuno: le prime due classificate di ciascun raggruppamento e le tre migliori terze classificate accedono agli ottavi di finale. A fare discutere è la modalità con cui viene definito il tabellone della fase a eliminazione diretta: si utilizzerà una classifica combinata dei vari gruppi per stabilire i vari incroci.
Cos’è il “combined ranking” e come si forma? Si tratta della graduatoria combinata dei sei gironi che terrà in considerazione, nell’ordine: piazzamento nel proprio girone, numero di vittorie, punti (3 per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie-break, 1 per la sconfitta 2-3), quoziente set, quoziente punti.
La prima sfiderà la sedicesima gli ottavi e poi la vincente di ottava-nona ai quarti, la seconda incrocerà la quindicesima e successivamente settima-decima e via dicendo. Con un enorme asterisco: Polonia e Slovenia saranno testa di serie 1 e 2 poiché padrone di casa, indipendentemente dal risultato acquisito. Un’ingiustizia sportiva che complica ulteriormente la compilazione del tabellone e lo rende ancora più iniquo e antisportivo.
COS’È IL RANKING COMBINATO AI MONDIALI E A COSA SERVE?
Si tratta della classifica combinata dei sei gironi che terrà in considerazione, nell’ordine: piazzamento nel proprio girone, numero di vittorie, punti (3 per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie-break, 1 per la sconfitta 2-3), quoziente set, quoziente punti.
Questa graduatoria determina il tabellone della fase a eliminazione diretta: La prima sfiderà la sedicesima gli ottavi e poi la vincente di ottava-nona ai quarti, la seconda incrocerà la quindicesima e successivamente settima-decima e via dicendo. Va però considerato che Polonia e Slovenia saranno testa di serie 1 e 2 poiché padrone di casa, indipendentemente dal risultato acquisito sul campo.
RANKING COMBINATO E LA SITUAZIONE DELL’ITALIA AI MONDIALI
L’Italia ha liquidato Canada e Turchia con un doppio 3-0, ha già conquistato la qualificazione agli ottavi di finale e sulla carta dovrebbe vincere anche l’ultimo incontro della fase a gironi contro la Cina (il 3-0 appare quasi scontato, considerando la differenza tecnica tra le due compagini).
La nostra Nazionale conquisterà verosimilmente il primo posto nella Pool E, ma chi affronterà tra ottavi e quarti di finale? I Campioni d’Europa potrebbero anche chiudere al primo posto nella graduatoria complessiva, ma scivolerebbero comunque in terza piazza considerando il favoritismo garantito a Polonia e Slovenia.
Un’ipotetica terza piazza da conquistare a suon di quoziente punti (al momento 1.281 per gli azzurri), ipotizzando il 3-0 contro la Cina, nella sfida a distanza con la Serbia (attesa da un preannunciato 3-0 contro la modesta Tunisia, 1.203 il quoziente punti) e con gli USA (se stasera batteranno la Polonia col massimo scarto, al momento il q.p. è di 1.290).
Al momento risulta complicato prevedere l’avversario negli ottavi di finale (sarà verosimilmente una terza classificata), ma c’è il concreto rischio di ritrovarsi una super big ai quarti di finale: Brasile e Francia sono opzioni tutt’altro che remote.
Foto: FIVB