Pallavolo
Volley, chi affronterà l’Italia dopo la Cina? Rischio Cuba, poi Francia o Brasile ai quarti!
L’Italia affronterà la Cina nell’ultima partita della fase a gironi (questa sera, ore 21.15) ai Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa sono reduci dalle nette affermazioni contro Canada e Turchia, partiranno con tutti i favori del pronostico contro la compagine asiatica e puntano al terzo successo consecutivo. La differenza tecnica tra le due formazioni è notevole, ma i ragazzi del CT Fefé De Giorgi dovranno comunque prestare la massima attenzione per evitare spiacevoli sorprese. Il risultato di questo incontro sarà determinante per definire il tabellone della fase a eliminazione diretta.
IL TABELLONE DEI MONDIALI DAGLI OTTAVI ALLA FINALE
IL CALENDARIO E LE DATE DEI MONDIALI DI VOLLEY DAGLI OTTAVI ALLA FINALE
ITALIA-CUBA AGLI OTTAVI: I CARAIBICI FANNO PAURA CON SIMON E YANT
ITALIA-CINA 3-0: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI
LA CRONACA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA
Gli azzurri sono lanciati verso il terzo posto nella griglia, ovvero la classifica combinata dei sei gironi: un successo per 3-0 con almeno dieci punti di scarto complessivo garantirebbe questo piazzamento, alle spalle di Polona e Slovenia che occuperanno le prime due teste di serie in quanto padrone di casa (nonostante abbiano conseguito risultati peggiori). In caso di una vittoria per 3-0 con meno di dieci punti di margine, per 3-1 o 3-2 allora l’Italia sarà quarta alle spalle anche della Serbia.
Gli accoppiamenti nella fase a eliminazione diretta saranno terribili. L’ottavo di finale sarà tra i più impegnativi del lotto, visto che dall’altra parte della rete ci saranno o Argentina (se quarti) o Cuba (se terzi). I sudamericani si sono salvati soltanto al tie-break contro l’Egitto (se avessero perso questa mattina sarebbero tornati a casa), dopo aver perso per 3-2 contro Iran e Olanda. I caraibici hanno invece entusiasmato all’esordio contro il Brasile (perdendo al tie-break), ma poi hanno concesso un set al modestissimo Qatar e sono crollati contro il Giappone.
In caso di vittoria, l’Italia si ritroverebbe di fronte ai quarti di finale due autentiche corazzate: o il Brasile (in caso di terzo posto) o la Francia (in caso di quarta piazza). I sudamericani fanno sempre paura, sarebbe una rivincita della finale delle Olimpiadi di Rio 2016 con alcune novità (ad esempio non sta giocando Bruninho). I Campioni Olimpici hanno vinto soltanto al tie-break contro la Slovenia, ma ci hanno travolto recentemente nella semifinale di Nations League. Sarebbero due ostacoli durissimi, i Campioni d’Europa dovrebbero tirare fuori la verve dei giorni migliori.
Ci sarebbe un terzo scenario, ma appare oggettivamente improbabile: perdere contro la Cina, scivolare al settimo posto nella classifica combinata e garantirsi così un ottavo di finale contro una tra le abbordabili Turchia, Giappone e Ucraina, prima di un ipotetico quarto di finale contro la Slovenia, rivincita della finale dell’ultima rassegna continentale.
Foto: FIVB