Pallavolo
Volley, Fefé De Giorgi: “Italia a viso aperto ai Mondiali: non ci nascondiamo”
Fefé De Giorgi ha diramato le convocazioni per i Mondiali 2022 di volley maschile. Il CT dell’Italia ha scelto i 14 azzurri che parteciperanno alla rassegna iridata in programma tra Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. La nostra Nazionale esordirà sabato 27 agosto (ore 21.15) contro il Canada a Lubiana, poi a seguire le sfide contro Turchia e Cina prima della fase a eliminazione diretta. I Campioni d’Europa vogliono fasi largo nella competizione e puntare alle medaglie.
Fefé De Giorgi ha analizzato la situazione attraverso i canali federali: “Non è mai facile escludere qualche ragazzo, dispiace dover interrompere un sogno, soprattutto quando manca ormai poco al Mondiale, ma purtroppo il mio lavoro è anche questo. Un’esclusione rimane tale, indipendentemente da quando avviene. In un gruppo è importante saper accettare le decisioni e io so bene cosa significa dato che, come ricordo sempre, è capitato a me molti anni fa quindi so perfettamente cosa provano i ragazzi in momenti del genere. Al di là di queste considerazioni voglio ringraziare tutti gli atleti che hanno lavorato duramente e con grande professionalità durante l’intero percorso estivo; ci tengo poi a specificare che le mie sono decisioni esclusivamente riferite al momento specifico”.
Il tecnico pugliese ha poi proseguito: “Quando faccio delle scelte queste sono sempre dettate dagli aspetti tecnici e fisici, ma naturalmente tengo in considerazione anche gli equilibri del gruppo e di conseguenza l’utilità di ogni singolo atleta per la squadra. Il nostro è un collettivo giovane che ha qualità tecniche e morali; affronteremo i Campionati del Mondo a viso aperto, senza nasconderci e vogliosi di far bene. E’ doveroso ricordare che per molti di loro sarà la prima esperienza in una rassegna iridata e questo è un fattore sul quale lavoreremo”.
Foto: CEV