Pallavolo
Volley, l’Italia batte il Giappone in amichevole e si lancia verso i Mondiali: tra 7 giorni l’esordio
L’Italia ha sconfitto il Giappone per 3-1 (25-20; 23-25; 25-16; 25-20) nel match che ha chiuso il triangolare amichevole di Cuneo. Dopo la sconfitta maturata due giorni fa contro gli USA per 3-0, i Campioni d’Europa hanno saputo reagire contro la compagine nipponica, che ieri aveva pareggiato per 2-2 contro gli americani (nei test match non è previsto il tie-break).
Si trattava dell’ultimo confronto per i ragazzi del CT Fefé De Giorgi, tra una settimana inizieranno i Mondiali in Polonia e Slovenia. La nostra Nazionale ha tratto le ultime indicazioni e ora punta alla rassegna iridata, con l’obiettivo di farsi strada dopo aver trionfato a livello continentale lo scorso anno. L’esordio è previsto per sabato 27 agosto (ore 21.15) contro il Canada a Lubiana (Slovenia).
Il sestetto titolare è stato ritoccato rispetto a due giorni fa: Simone Giannelli in cabina di regia, Giulio Pinali (opposto preferito a Yuri Romanò), si riforma la coppia di schiacciatori composta da Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, Simone Anzani e Gianluca Galassi al centro, Fabio Balaso il libero. Il Giappone è sceso in campo con Sekita palleggiatore, Nishida opposto, Otsuka e Takahashi Ran schiacciatori, Murayama e Yamauchi centrali, Yamamoto libero.
Nel primo set gli azzurri hanno recuperato da 7-12, nel secondo si sono inventati la risalita dal 24-20 salvo poi perdere proprio sul più bello. Russo e Romanò restano in campo al posto di Galassi e Pinali, gli azzurri giganteggiano nel terzo e nel quarto parziale portando a casa il successo. Nel finale c’è stato spazio anche per il libero Scanferla, per Recine al posto di Michieletto e Mosca per Russo. Per la cronaca il triangolare è stato conquistato dagli USA.
Foto: Pinelli/FIPAV