Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia demolisce la Cina ai Mondiali: tabellone da brividi, Cuba agli ottavi e poi la Francia

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto la Cina con uno schiacciante 3-0 (25-14; 25-10; 25-14) ai Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno infilato la terza vittoria consecutiva a Lubiana (Slovenia), concludono il proprio girone al primo posto e accedono agli ottavi di finale senza aver perso nemmeno un set. La nostra Nazionale non ha fatto calcoli e ha profuso il massimo impegno per avere la meglio sulla modesta compagine asiatica, inferiore di almeno tre gradini dal punto di vista tecnico. L’Italia è stata la migliore dell’intera fase a gironi, ma sarà soltanto la terza testa di serie nella fase a eliminazione diretta, visto che Polonia e Slovenia ci precedono ingiustamente nella griglia di merito: hanno ottenuto risultati peggiori, ma la FIVB ha deciso di avvantaggiarle in maniera antisportiva poiché sono padrone di casa.

L’Italia è ora attesa da un tabellone infernale: resterà in terra balcanica, ma l’ottavo di finale sarà contro l’ostica Cuba (ha costretto il Brasile al tie-break, ma poi ha lasciato un set al Qatar e ha perso contro il Giappone) e l’ipotetico quarto di finale sarebbe contro la Francia (se batterà il Giappone), Campionessa Olimpica che ci ha recentemente travolto nella semifinale di Nations League. Due accoppiamenti da brividi, due ostacoli enormi da superare se si vuole entrare in zona medaglie in questa rassegna iridata. Servirà rivedere la qualità di gioco ammirata lo scorso anno in occasione dei trionfali Europei: non sarà semplice, anche se gli azzurri hanno tutte le carte in regola per esprimersi ai massimi livelli. Gli esami contro Canada, Turchia e Cina non sono stati probanti, ora l’asticella si alzerà terribilmente. Il calendario dei prossimi appuntamenti verrà comunicato nelle prossime ore.

Volley, chi affronterà l’Italia dopo la Cina? Rischio Cuba, poi Francia o Brasile ai quarti!

La partita odierna è stata a senso unico, come ampiamente previsto alla vigilia. Gli azzurri sono rimasti concentrati e si sono fatti sentire con insistenza in fase offensiva, giocando brillantemente anche in difesa e spingendo al servizio quando necessario. Il CT Fefé De Giorgi non ha operato il turnover, ha scelto di fare giocare i titolari per mettere minuti nelle gambe e trovare la giusta amalgama in vista delle sfide da dentro o fuori. Il regista Simone Giannelli ha spaziato su tutto il fronte offensivo, trovando ottime prestazioni da parte degli schiacciatori Daniele Lavia (14 punti) e Alessandro Michieletto (13 punti, 2 aces) e dell’opposto Yuri Romanò (10 punti, 3 muri). Il capitano si è ben inteso anche con i centrali Gianluca Galassi (8 punti) e Simone Anzani (7 punti, 3 muri), compito agevole per il libero Fabio Balaso. Gli unici piccoli grattacapi sono stati creati dal bomber Guanhua Zhang e lo schiacciatore Yuantai Yu (6 punti a testa).

L’Ucraina ha battuto Porto Rico per 3-1 (24-26; 25-19; 25-16; 25-19) e si è garantita il secondo posto nel gruppo A alle spalle della Serbia. I gialloblù, presenti a questi Mondiali dopo l’esclusione della Russia, si qualificano agli ottavi di finale dove se la vedranno con l’Olanda. Prestazione rimarchevole da parte degli schiacciatori Oleg Plotnytsyi (19 punti, 6 aces!) e Illia Kovalov (19). Ai caraibici, quarti ed eliminati dal torneo, non è bastato l’opposto Klistan Lawrence (19 punti).

IL TABELLONE DEI MONDIALI DAGLI OTTAVI ALLA FINALE

IL CALENDARIO E LE DATE DEI MONDIALI DI VOLLEY DAGLI OTTAVI ALLA FINALE

ITALIA-CUBA AGLI OTTAVI: I CARAIBICI FANNO PAURA CON SIMON E YANT

ITALIA-CINA 3-0: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità