Pallavolo
Volley, l’Italia rischia un quarto di finale con Francia e Brasile! Tabellone ingiusto, autostrada alle padrone di casa
L’Italia rischia di dovere fare i conti con un durissimo tabellone ai Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno liquidato Canada e Turchia con un doppio 3-0, hanno già conquistato la qualificazione agli ottavi di finale e sulla carta dovrebbero vincere anche l’ultimo incontro della fase a gironi contro la Cina (il 3-0 appare quasi scontato, considerando la differenza tecnica tra le due compagini).
La nostra Nazionale conquisterà così il primo posto nella Pool E, ma chi affronterà tra ottavi e quarti di finale? A deciderlo sarà la classifica combinata dei sei gironi che terrà in considerazione, nell’ordine: piazzamento nel proprio girone, numero di vittorie, punti (3 per la vittoria 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie-break, 1 per la sconfitta 2-3), quoziente set, quoziente punti.
Il “combined ranking” definirà i vari accoppiamenti della fase a eliminazione diretta: la prima contro la sedicesima per poi incrociare la vincente di ottava-nona ai quarti; seconda contro quindicesima e poi contro la vincente di settima-decima; e via dicendo. Il tutto con un enorme asterisco: Polonia e Slovenia saranno testa di serie 1 e 2, indipendentemente da risultati acquisti, poiché sono padrone di casa. I Campioni del Mondo e i balcanici godranno di immeritate autostrade. Un regolamento assurdo e anti-sportivo, ma ormai già adottato dalla FIVB e contro cui non si può fare nulla.
L’Italia potrebbe anche chiudere al primo posto nella graduatoria complessiva, ma scivolerà comunque in terza piazza. Un’ipotetica terza piazza da conquistare a suon di quoziente punti (al momento 1.281 per gli azzurri), ipotizzando il 3-0 contro la Cina, nella sfida a distanza con la Serbia (attesa da un preannunciato 3-0 contro la modesta Tunisia, 1.203 il quoziente punti) e con gli USA (se stasera batteranno la Polonia col massimo scarto, al momento il q.p. è di 1.290). Al momento risulta complicato prevedere l’avversario negli ottavi di finale (sarà verosimilmente una terza classificata), ma c’è il concreto rischio di ritrovarsi una super big ai quarti di finale.
Balzano prontamente all’occhio la Francia e il Brasile. I Campioni Olimpici hanno battuto la Slovenia soltanto al tie-break e hanno dunque lasciato un punto per strada. Stesso discorso per i verdeoro, che hanno avuto la meglio su Cuba per 3-2. Le due compagini, tra le più accreditate per la conquista del titolo iridato, potrebbero dunque piazzarsi tra quinto e ottavo posto della classifica combinata ed ecco che potrebbero essere proprio avversarie dell’Italia in uno scontro da dentro o fuori che sarebbe al cardiopalma. Ne sapremo di più domani sera, al termine dello scontro tra gli azzurri e la Cina, quando si concluderà la fase a gironi. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi conosceranno già il risultato di tutte le avversarie, anche se fare i calcoli con questo meccanismo appare decisamente ostico.
Foto: FIVB