Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiale 2022. L’Italia cerca il tris con una Cina spalle al muro

Pubblicato

il

Italia già agli ottavi, Cina praticamente fuori. La squadra asiatica ha l’ultima possibilità per lasciare un segno in questo Mondiale ma non sarà facile contro gli azzurri che hanno vinto le prime due partite e che non vogliono mollare nulla per avere una posizione di privilegio nel sorteggio degli ottavi di finale.

L’Italia arriva a questa sfida con il morale alto: le prime due vittorie hanno regalato molte più certezze che dubbi a Fefè De Giorgi e alla sua truppa che vuole chiudere la prima pagina del Mondiale senza troppi sussulti. La partita contro la Turchia ha segnato un deciso passo in avanti nella qualità del gioco e in certi meccanismi rispetto alla sfida contro i canadesi, giocata un po’ in altalena da un’Italia composta da tanti giocatori che erano al debutto in un torneo iridato.

Il tempo degli esperimenti è finito e dunque difficilmente De Giorgi cambierà qualcosa nell’assetto della squadra anche perchè agli azzurri serve un successo convincente e possibilmente veloce per non sprecare troppe energie che serviranno da qui in poi nel torneo mondiale. Facile, dunque, che in avvio di gara la formazione di partenza sia la stessa dei due incontri precedenti, magari in corsa potrebbe esserci qualche piccolo cambiamento ma non è detto.

La Cina ha bisogno di un 3-0 per poter avere ancora qualche piccola speranza di non uscire di scena subito e l’impressione è che la squadra allenata da Sheng Wu non abbia le armi per impensierire gli azzurri a tal punto. L’Italia, però, dovrà fare attenzione ad un paio di giocatori cinesi che si sono distinti in particolare nella sfida contro il Canada. Lo schiacciatore Jinying Zhang e l’opposto Guanhua Zhang che qualche freccia al proprio arco ce l’hanno. 

Il resto della squadra cinese è composto da Yaochen Yu al palleggio, dall’altro schiacciatore Yuantai Yu, dai centrali Shikun Peng e Zheija Zhang, mentre i liberi sono Yiming Yang e Tianyuan Yang. Fischio d’inizio alle 21.15.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità