Pallavolo
Volley, Mondiali 2022: l’Olanda travolge l’Egitto, buona la prima per la squadra di Roberto Piazza
Nessuna sorpresa nel secondo match di giornata ai Mondiali di Polonia e Slovenia. L’Olanda supera con un secco 3-0 l’Egitto che, solo nel secondo set, è riuscito a creare qualche grattacapo alla formazione allenata da Roberto Piazza e trascinata in campo da un Nimir Abdel-Aziz in buone condizioni. Superiore in tutti i fondamentali, la squadra olandese si è dimostrata solida anche nell’unico momento complicato del match quando, avanti 11-6 nel secondo set, si è fatta raggiungere sul 16 pari da un Egitto volitivo ma troppo falloso e poco continuo per potersela giocare alla pari.
Il coach olandese Piazza getta nella mischia il sestetto titolare che fatica un po’ in avvio a prendere le misure ad un Egitto che sbaglia poco ma che va in difficoltà sulla battuta micidiale di Abdel Aziz che fa volare gli olandesi sul 14-10. La squadra di Piazza chiude la saracinesca a muro e non lascia scampo ai rivali nel finale del primo set vincendo 25-17.
Anche in avvio di secondo set la musica non cambia. Gli egiziani faticano in ricezione e in attacco e l’Olanda si porta avanti 11-6. Gli Orange si complicano la vita da soli, commettendo qualche errore di troppo e facendosi raggiungere dagli egiziani sul 16 pari. L’equilibrio si rompe sul 20-18 per la squadra di Piazza che mantiene il vantaggio esiguo e chiude 25-22 con il primo tempo di Parkinson.
Nel terzo set l’Egitto tiene il ritmo dei rivali fino all’11-10, poi crolla sotto i colpi di un’Olanda concreta e che commette pochi errori. la squadra di Piazza prende il largo nella parte finale del set e si impone con il punteggio di 25-16 con l’ultimo attacco vincente di Abdel-Aziz. Top scorer del match proprio Nimir Abdel-Aziz che ha messo a segno 17 punti, unico olandese in doppia cifra. Per l’Egitto 7 punti per Haikal.
Foto Fivb