Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: i convocati dell’Italia. Giannelli capitano, Michieletto e Lavia leader, Romanò opposto

Pubblicato

il

Fefé De Giorgi, CT della Nazionale Italiana di volley maschile, ha diramato le convocazioni per i Mondiali 2022, che andranno in scena tra Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. Le decisioni del tecnico pugliese sono giunte dopo il triangolare amichevole disputato a Cuneo, dove gli azzurri hanno perso contro gli USA e poi hanno battuto il Giappone. Già da tempo era note l’esclusione di Ivan Zaytsev, l’ultimo taglio riguarda il libero di riserva ed è stato selezionato Leonardo Scanferla.

Confermato lo zoccolo duro dei Campioni d’Europa, che si presenteranno a questa rassegna iridata con l’obiettivo di farsi largo il più possibile. Simone Giannelli sarà il capitano, il palleggiatore titolare giocherà in diagonale con l’opposto Yuri Romanò (alle sue spalle figura Giulio Pinali, pronto per ogni evenienza). Gli schiacciatori di riferimento saranno Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, validissime le alternative Mattia Bottolo e Francesco Recine. La designata coppia titolare di centrali sarà composta da Simone Anzani e Gianluca Galassi, supportata da Leandro Mosca e Roberta Russo. Fabio Balaso il libero di riferimento.

Volley, l’Italia batte il Giappone in amichevole e si lancia verso i Mondiali: tra 7 giorni l’esordio

L’Italia si recherà ora a Milano e si allenerà al Centro Pavesi fino al 23 agosto, il giorno successivo partirà per la Slovenia. Sabato 27 agosto (ore 21.15) è previsto l’esordio ai Mondiali contro il Canada, gli azzurri giocheranno a Lubiana anche contro Cina e Turchia nei giorni successivi. Le prime due classificate dei sei gironi e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta. Di seguito i convocati del’Italia per i Mondiali 2022 di volley maschile.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI VOLLEY 2022

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli

OPPOSTI: Giulio Pinali, Yuri Romanò

SCHIACCIATORI: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine

CENTRALI: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo

LIBERI: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

Foto: FIVB

Exit mobile version