Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: il Brasile annulla un match-point a Cuba (con Simon) e si salva 3-2 al tie-break

Pubblicato

il

Una partita dalle palpitanti emozioni. Ha avuto queste caratteristiche il match tra Brasile e Cuba, sfida di apertura dei Mondiali di volley di Polonia e Slovenia. Una rassegna iridata nella quale è stata la partita valida per la Pool B ad aprire le danze nell’Arena Stožice di Ljubljana

Un incontro che si presentava già alla vigilia interessante: da una parte la formazione di Renan Dal Zotto che ha inserito ben sei debuttanti nella rosa e punta comunque a fare il meglio possibile; dall’altra la squadra caraibica sorretta soprattutto dai totem Simon e Yant.

Il primo parziale descrive, per il suo andamento, l’intero incontro. Il Brasile comincia meglio e guida le fila fino al 16-9, con Lucarelli e Wallace che con i loro colpi d’attacco fanno la differenza. Dal fronte cubano però le risposte arrivano e sono quelle di Herrera, Lopez e Simon che iniziano ad alzare la voce a muro e a sporcare gli attacchi dei verde-oro. Un po’ appannato in cabina di regia Bruno de Rezende; si gioca punto a punto e clamorosamente sono i caraibici a far loro la frazione sul 33-31.

Volley, Mondiali 2022. Ancora un debutto col Canada per gli azzurri dopo il rocambolesco 3-2 di Tokyo

Nel secondo set emergono le debolezze di una formazione brasiliana imprecisa, mentre i cubani hanno dalla loro l’entusiasmo del parziale vinto precedentemente, con i già citati Herrera, Lopez e Simon a essere estremamente lucidi in tutti i fondamentali. Non sorprende quindi l’epilogo sul 25-21.

Nel terzo set il Brasile è costretto a tirar fuori gli artigli e Dal Zotto punta su Fernando a condurre il gioco al posto di Bruninho. La compagine sudamericana ritrova maggior fluidità e anche giocatori come Lucas e Leal rumoreggiano per la violenza dei loro colpi. Ne consegue un 25-16 piuttosto netto in favore dei brasiliani.

Nel quarto set l’inerzia della partita cambia e Cuba inizia a sbagliare qualche palla di troppo e soprattutto cala l’efficienza in ricezione. Il Brasile sale di livello anche con la battuta e per Fernando è più facile innescare gli schiacciatori-ricevitori. Conclusione: 25-17.

Ci si gioca il tutto per tutto nel quinto set e si assiste a un’altalena di emozioni dove i verde-oro sembrano avere tutto nel pieno controllo, ma un Simon on fire trascina i cubani a una rimonta dal 12-9 al 13-14. I sudamericani salvano una palla match e con Leal chiudono sul 18-16.

Guardando alle statistiche Wallace con 22 punti e il menzionato Leal con 20 sono stati i migliori realizzatori, mentre sono stati 18 i palloni punto messi a terra da Herrera tra le fila caraibiche.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità