Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: il probabile sestetto titolare dell’Italia. Giannelli e Michieletto le certezze, Romanò possibile ago della bilancia

Pubblicato

il

Mancano solo due giorni all’inizio dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2022. Due settimane di grande volley e spettacolo in cui si sfideranno tutte le migliori nazionali del pianeta. Tra queste ci sarà anche l’Italia, il cui cammino partirà sabato 27 dalla partita della fase a gironi contro il Canada.

Per fare una previsione sul possibile sestetto (+1) titolare scelto da Fefè De Giorgi, ci possiamo basare su quanto accaduto alla recente VNL, in cui gli azzurri hanno recitato un ruolo da protagonisti, prima di essere eliminati dalla Francia nelle semifinali.

Il punto fermo intorno a cui girerà il gioco azzurro è indubbiamente il capitano Simone Giannelli. Il palleggiatore azzurro è più che una certezza, essendosi imposto tra i migliori nel suo ruolo ormai da diverse stagioni. Dalle sue mani passeranno tanto le trame di gioco quanto le speranze di un risultato importante.

Gli altri titolari inamovibili risiedono nel reparto degli schiacciatori-ricevitori. Alessandro Michieletto e Daniele Lavia offrono tutta la solidità necessaria per competere con le migliori nazionali a livello internazionale nonostante la giovane età. Se Michieletto è dotato di un talento straordinario che gli permette di trovare soluzioni anche nelle situazioni più complesse, Lavia è “Mister Continuità” al netto di qualche amnesia in fase di ricezione.

Calendario Mondiali volley 2022: programma, orari giornalieri, dove vederli in tv e streaming

La chiave per i destini della squadra azzurra potrebbero però passare per le prestazioni di Yuri Romanò, titolare designato nel ruolo di opposto. Il mancino è infatti il giocatore con la maggiore varianza nel rendimento, spesso di livello molto alto, ma talvolta poco incisivo in attacco e falloso al servizio. La mancata convocazione di Ivan Zaytsev ha posto sulle sue spalle ulteriore pressione, c’è da sperare che non venga schiacciato nei momenti più importanti.

Se Fabio Balaso è sicuro del suo posto da libero, qualche dubbio in più potrebbe esserci nel reparto centrali. Gianluca Galassi e Simone Anzani si sono dimostrati più e più volte estremamente affidabili e di certo partono in testa nelle gerarchie. Già in VNL si è visto però spesso Roberto Russo in campo e potrebbe essere una risorsa importante per De Giorgi.

Foto:FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità