Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: la Polonia batte gli USA nel big match, la Slovenia si qualifica agli ottavi

Pubblicato

il

La Polonia ha battuto gli USA nel big match della fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni del Mondo si sono imposti di fronte al proprio pubblico di Katowice, avendo la meglio con il punteggio di 3-1 (23-25; 25-21; 25-19; 25-21). I biancorossi hanno infilato la terza vittoria consecutiva in questa rassegna iridata e si sono qualificati agli ottavi di finale, forti del primo posto del gruppo C. La Polonia sarà testa di serie numero 1 nel tabellone a eliminazione diretta in quanto padrona di casa. L’avversaria di una delle favorite della vigilia sarà resa nota domani sera al termine del confronto tra Italia e Cina, quando la classifica combinata tra i sei gironi emetterà il proprio verdetto.

Prestazione rimarchevole da parte dell’opposto Bartosz Kurek, capitano autore di 20 punti (2 aces). Il regista Marcin Janusz ha mandato in doppia cifra anche lo schiacciatore Kamil Semeniuk (13 punti) e il sempre solido centrale Mateusz Bieniek (13, 2 muri). Ricordiamo che la stella Wilfredo Leon è assente in questa kermesse. Gli USA hanno tenuto a riposo precauzionale il palleggiatore Micah Christenson, gli opposti Kyle Ensing (7) e Matt Anderson (4) hanno faticato a ingranare. Si sono messi maggiormente in luce i martelli Torey Defalco (16 punti) e Aaron Russell (14). Gli americani chiudono al secondo posto e saranno al di fuori delle prime sette teste di serie.

La Slovenia ha travolto la Germania per 3-0 (25-16; 25-22; 25-17), ha chiuso la Pool D al secondo posto alle spalle della Francia e si è qualificata agli ottavi di finale, dove sarà testa di serie numero 2 in qualità di padrona di casa (si gioca a Lubiana). I tedeschi restano invece aggrappati alla possibilità di essere tra le migliori quattro terze classificate per proseguire la propria avventura. Gli attaccanti Toncek Stern (15 punti, 2 muri) e Klemen Cebulj (15 punti, 3 muri) hanno fatto la differenza insieme al centrale Jan Kozamernik (11, 4 aces). I vicecampioni europei non hanno avuto problemi contro gli impalpabili teutonici di Linus Weber (8).

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità