Seguici su

Pallavolo

Volley, tabellone Mondiali 2022: gli incroci dagli ottavi alla finale. Brividi Italia: prima Cuba, poi Francia!

Pubblicato

il

Si è delineato il tabellone della fase a eliminazione diretta dei Mondiali 2022 di volley maschile. Al termine della fase a gironi si è formata una classifica combinata tra i sei raggruppamenti, la quale ha delineato gli accoppiamenti a partire dagli ottavi di finale. C’era però un importante asterisco: Polonia e Slovenia sarebbero comunque state rispettivamente teta di serie numero 1 e numero 2 poiché padrone di casa. Una scelta antisportiva, incomprensibile e immeritata che rende il tabellone squilibrato e iniquo.

L’Italia è risultata la migliore formazione in assoluto dopo le prime tre partite, ma si deve accontentare di essere testa di serie numero 3 e il tabellone sarà terribile per gli azzurri. I Campioni d’Europa saranno chiamati a un ostico ottavo di finale contro la sempre temibile Cuba (i caraibici guidati da Simon e Yant hanno costretto il Brasile al tie-break, ma poi hanno perso un set contro il Qatar e sono stati sconfitti dal Giappone). In caso di vittoria ci sarà verosimilmente il durissimo quarto di finale contro la Francia, attesa dal confronto con i sempre baldanzosi giapponesi.

I Campioni Olimpici hanno sconfitto i ragazzi del CT Fefé De Giorgi nella recente semifinale di Nations League, sono soltanto sesta testa di serie perché hanno vinto soltanto al tie-break contro la Slovenia. L’Italia ha comunque le carte in regola per tenere testa alla compagine transalpina, si preannuncia un confronto decisamente palpitante e avvincente. Simone Giannelli e compagni resteranno a Lubiana (Slovenia), dove hanno disputato la fase a gironi.

La Slovenia cercherà di sfruttare una vera e propria autostrada di fronte al proprio pubblico: prima l’incrocio con una Germania apparsa decisamente sottotono, poi la sfida probabile contro l’Olanda di Nimir Abdel Aziz (ma i tulipani non dovranno sottovalutare la sorprendente Ucraina). I vice campioni europei puntano alla semifinale, che potrebbe essere anche contro l’Italia.

Dall’altra parte del tabellone, che si giocherà a Gliwice, la Polonia sarà chiamata alla passerella contro la Tunisia e poi, sostenuta dal proprio pubblico, si potrebbe profilare la super sfida contro gli USA, rivincita dell’incontro della fase a gironi (gli americani partiranno favoriti contro gli anatolici). La Serbia e il Brasile dovranno prendere con le pinze le rispettive avversarie, ovvero Argentina e Iran: balcanici e sudamericani potrebbero ritrovarsi in un quarto di finale pirotecnico. Di seguito il tabellone dei Mondiali 2022 di volley maschile.

Volley, l’Italia demolisce la Cina ai Mondiali: tabellone da brividi, Cuba agli ottavi e poi la Francia

TABELLONE MONDIALI VOLLEY 2022

OTTAVI DI FINALE

[1] Polonia vs Tunisia

[2] USA vs Turchia

[3] Serbia vs Argentina

[4] Brasile vs Iran

[5] Slovenia vs Germania

[6] Olanda vs Ucraina

[7] Italia vs Cuba

[8] Francia vs Giappone

QUARTI DI FINALE

[1] Vincente Ottavo di finale 1 vs Vincente Ottavo di finale 2

[2] Vincente Ottavo di finale 3 vs Vincente Ottavo di finale 4

[3] Vincente Ottavo di finale 5 vs Vincente Ottavo di finale 6

[4] Vincente Ottavo di finale 7 vs Vincente Ottavo di finale 8

SEMIFINALI

[1] Vincente Quarto di finale 1 vs Vincente Quarto di finale 2

[2] Vincente Quarto di finale 3 vs Vincente Quarto di finale 3

FINALE

Vincente Semifinale 1 vs Vincente Semifinale 2

ITALIA-CUBA AGLI OTTAVI: I CARAIBICI FANNO PAURA CON SIMON E YANT

ITALIA-CINA 3-0: LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

LA CRONACA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità