Pallavolo

Volley, Zaytsev fuori dalla Nazionale. Romanò titolare o ipotesi tre schiacciatori con Lavia finto opposto?

Pubblicato

il

L’Italia non farà affidamento su Ivan Zaytsev ai Mondiali 2022 di volley maschile, che andranno in scena tra Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre. Lo Zar è stato escluso dalla rosa in apertura del collegiale in corso di svolgimento a Cavalese: il CT Fefé De Giorgi ha deciso di non puntare sul veterano del gruppo, rientrato nel giro della Nazionale a inizio estate dopo che aveva saltato i trionfali Europei dello scorso anno. La sua assenza alla passata rassegna continentale era dovuta a un’operazione effettuata in seguito alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nelle ultime settimane ha disputato alcuni incontri di Nations League ma non era stato titolare in occasione della Final Eight a Bologna.

Si aprono così nuovi scenari. Yuri Romanò è salito in cattedra progressivamente: lo scorso anno fu l’uomo che risolse il tie-break della finale contro la Slovenia, subentrando a Daniele Lavia. Nel corso della stagione ha fatto da riserva al francese Jean Patry con la casacca di Milano, poi ha inciso al rientro con la maglia dell’Italia ed è piaciuto a livello internazionale. Il giovane opposto sarà titolare stabilmente anche ai Mondiali? Non sarà facile reggere la pressione in una competizione di quel calibro, anche se il brianzolo sta pian piano dimostrando di poter tenere molto bene la scena. La sua alternativa è Giulio Pinali, che era stato titolare agli ultimi Europei prima di quel tie-break, anche se il bomber a tratti appare poco incisivo in termini di marcature.

Si potrebbe profilare anche un’altra ipotesi a livello tecnico-tattico, ma sarebbe da studiare e provare: il modulo a tre schiacciatori. Lo ha impiegato Trento nel corso dell’ultima stagione, arrivando in Finale di Champions League e sfiorando la qualificazione alla Finale Scudetto. Daniele Lavia nel ruolo di finto opposto e Alessandro Michieletto nel tradizionale impiego di schiacciatore, in questo caso affiancato da Mattia Bottolo (in grande ascesa e pronto all’esordio con Civitanova) al posto di Matey Kaziyski che lo supportava nel sestetto dolomitico.

Volley, Ivan Zaytsev fuori dalla Nazionale: lo Zar non giocherà i Mondiali, il taglio in collegiale

Gli altri schiacciatori a disposizione in collegiale sono Francesco Recine e Oreste Cavuto. Simone Giannelli sarà il palleggiatore titolare (la riserva è Riccardo Sbertoli), Fabio Balaso il libero di riferimento (si porterà una seconda scelta tra Alessandro Piccinelli e Leonardo Scanferla?). Al centro Simone Anzani e Gianluca Galassi dovrebbero essere i titolari designati, quotato anche Roberto Russo, Lorenzo Cortesia e Leandro Mosca sono le altre opzioni. Il CT dovrà scegliere 14 giocatori (deve dunque tagliarne tre tra quelli menzionati) in vista dei Mondiali. Tra il 18 e il 20 agosto è in programma un triangolare amichevole a Cuneo contro USA e Giappone.

CONVOCATI COLLEGIALE ITALIA VOLLEY PRE-MONDIALI

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli

OPPOSTI: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev

SCHIACCIATORI: Mattia Bottolo, Oreste Cavuto, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine

CENTRALI: Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo

LIBERI: Fabio Balaso, Alessandro Piccinelli, Leonardo Scanferla

Foto: FIVB

Exit mobile version