Seguici su

Ciclismo

Vuelta a Burgos 2022: Govekar vince la quarta tappa dopo una fuga. Sivakov resta in viola

Pubblicato

il

Lo sloveno Matevz Govekar si impone nella quarta frazione della Vuelta a Burgos 2022 e conquista il primo successo in carriera. Il classe 2000 della Bahrain – Victorious vince in una volata ristretta sul traguardo di Ciudad Romana de Clunia dopo una tappa mossa di 169 km e una fuga di quasi 150 km insieme ad altri corridori. In classifica generale non ci sono invece grandi cambiamenti e il francese Pavel Sivakov resta dunque in maglia viola alla vigilia del tappone finale (Lermas – Lagunas de Neila).

Si parte da Torresandino e la fuga di giornata prende forma dopo circa 20 km: a comporla ci sono Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (AUT, Bora-hansgrohe), lluis Mas (ESP, Movistar Team), Lennard Hofestede (NED, Jumbo-Visma), Pieter Serry (BEL, Quick-Step), Brandon Rivera (COL, INEOS Grenadiers), Fernando Gaviria (COL, UAE Team Emirates), Dario Cataldo (ITA, Trek-Segafredo), David de la Cruz (ESP, Astana Qazaqstan Team), Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Fernando Barcelò (ESP, Caja Rural-Seguros), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi) e David Martin (ESP, EOLO-Kometa).

I 14 battistrada raggiungono anche i 4′ di vantaggio, poi, a poco meno di 40 km dal traguardo, si avvantaggiano Matevz Govekar, Lluis Mas, Pieter Serry, Omer Goldstein, Valentin Retailleau e Xabier Azparren. I sei di testa vengono raggiunti in seguito anche da Patrick Gamper, mentre il gruppo non sembra voler spingere eccessivamente nonostante la presenza nel drappello degli inseguitori di Brandon Rivera e David de la Cruz, rispettivamente a 3’18” e a 3’27” di distanza dalla maglia viola Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers) prima della partenza odierna.

Ciclismo, Filippo Ganna: “Farò gli Europei su strada, poi i Mondiali sia in linea che a cronometro. Voglio la Roubaix”

Passano i chilometri e tra i battistrada e gli inseguitori (gruppo da cui si stacca Rivera) aumenta sempre di più il divario. La vittoria diventa dunque una questione tra i sette di testa. Govekar e poi Azparren provano ad anticipare la volata, ma entrambi vengono ripresi. A questo punto si arriva così tutti insieme sullo strappetto finale ed è proprio Govekar a trionfare grazie a un grande scatto a 200 metri dall’arrivo. Secondo il francese Retailleau e terzo l’israeliano Goldstein. In classifica generale Rivera e de la Cruz non riescono a guadagnare abbastanza e Sivakov rimane quindi in maglia viola.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità