Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022: Battistella, Zambanini e Conca nella top-5. La giovane Italia si fa vedere

Pubblicato

il

La nona tappa della Vuelta a España 2022 ha regalato qualche gioia anche al Bel Paese. Non è purtroppo arrivato il successo, che ai Grandi Giri manca ormai dalla 21ma frazione del Giro d’Italia di questa stagione (in quell’occasione Matteo Sobrero vinse la cronometro di Verona), ma ciò a cui abbiamo assistito quest’oggi ci rende sicuramente più fiduciosi in vista del futuro. 

Samuele Battistella, Edoardo Zambanini e Filippo Conca: sono questi i tre ragazzi azzurri che hanno tenuto alto l’onore del Bel Paese nella giornata odierna. Tutti e tre sono prima entrati a far parte della fuga e poi hanno chiuso all’interno della top 5. 

Il migliore è stato Samuele Battistella. Dopo il secondo posto ottenuto nella settima tappa della corsa iberica, il corridore dell’Astana Qazaqstan Team si è ripetuto conquistando un’altra seconda posizione di assoluto prestigio grazie a un’ottima azione sulla salita finale (meglio di lui ha fatto soltanto il vincitore sudafricano Louis Meintjes).

Vuelta a España 2022: Louis Meintjes si impone davanti a Battistella e Zambanini. Remco Evenepoel fa il vuoto

Molto bene poi, appunto, anche Edoardo Zambanini e Filippo Conca. Il classe 2001 ha tenuto alla grande sull’ultima asperità di giornata e ha chiuso nella terza piazza, aggiudicandosi così un posto sul podio, mentre il nativo di Lecco ha gestito al meglio le sue energie e ha concluso in quinta posizione, poco dietro al leader della corsa Remco Evenepoel (dunque quarto).

Questi tre risultati messi insieme regalano all’Italia maggior speranza per un futuro più roseo. Certo, ora non sarà facile continuare così, ma se si proseguirà su questa strada le possibilità per togliersi delle soddisfazioni come queste, se non addirittura più grandi, aumenteranno sempre di più. 

Foto: Bolgan

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità