Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, cosa si è fatto Julian Alaphilippe: lussazione alla spalla, fratture scongiurate. Sarà ai Mondiali?

Pubblicato

il

Julian Alaphilippe si è ritirato dalla Vuelta a España. Il Campione del Mondo è caduto nel corso dell’undicesima tappa: quando mancavano circa 60 chilometri al traguardo di Cabo de Geta, il 30enne francese è scivolato da solo in una svolta a destra, mentre il gruppo procedeva compatto a ritmi non così elevati e in un momento abbastanza tranquillo della corsa. L’alfiere della Quick-Step Alpha Vinyl ha sbattuto violentemente la spalla destra e fin da subito è parso molto dolorante.

Il ciclista si è stretto l’arto superiore e ha deciso di alzare bandiera bianca, venendo prontamente trasportato all’ospedale in ambulanza. I primi esami effettuati hanno riscontrato una lussazione alla spalla destra, che è stata risolta dallo staff medico dell’ospedale. Non si sono registrate delle fatture. L’atleta si recherà presso l’ospedale di Herentals (Belgio) nelle prossime ore per effettuare dei nuovi accertamenti, previsti per la giornata di giovedì. I tempi di recupero non sono al momento stati comunicati, dunque non si sa ancora se Julian Alaphilippe riuscerà a prendere parte ai Mondiali. La prova in linea è in programma domenica 25 settembre a Wollongong (Australia).

La stagione del 30enne è stata particolarmente sfortunata: lo scorso 24 aprile si era procurato la frattura della scapola, la rottura di due costole e un pneumotorace durante la Liegi-Bastogne-Liegi. Era rimasto fermo per due mesi, aveva rinunciato al Tour de France e il 23 luglio era riuscito a vincere la prima tappa del Tour de Wallonie, uno dei due sigilli in questa annata agonistica (l’altro al Giro dei Paesi Baschi prima di Pasqua). Poi la decisione di prendere parte alla Vuelta per preparare il Mondiale e oggi una nuova disdetta.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità