Ciclismo
Vuelta a España 2022, Edoardo Zambanini: “Risultato incredibile, è un sogno! Ho dato tutto fino alla fine”
Dopo aver preso parte alla fuga di giornata della nona tappa della Vuelta a España 2022, Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious) ha legittimamente sognato in grande per la fase finale di gara con lo strappo di Les Praeres, dove però ha imposto la propria superiorità il sudafricano Louis Meintjes.
Zambanini ha in ogni caso concluso la frazione con uno splendido terzo posto, preceduto dal connazionale Samuele Battistella (oltre che dal vincitore di oggi Meintjes) e, con la quinta posizione di Filippo Conca, diventano tre gli italiani in top 5. Insomma, giornata positiva per i corridori azzurri.
Le dichiarazioni del corridore classe 2001 rilasciate al termine della prova odierna ai microfoni di Eurosport: “Questo per me è un sogno, è incredibile! Non ho vinto ma sono felicissimo per questo risultato, è il mio primo anno pieno da professionista. Devo ringraziare la mia squadra per il costante supporto“.
Prosegue il corridore della Bahrain-Victorious commentando l’ultima salita sul GPM di Les Praeres: “Questi strappi duri mi piacciono, ho tenuto il mio passo dando tutto fino al traguardo finale e sono soddisfatto. Sapevamo quanto fosse forte Meintjes, ha anche più esperienza, ma sono davvero molto felice per questo terzo posto“.
Foto: OrigoV