Ciclismo
Vuelta a Espana 2022, gli uomini di classifica: Hindley e Carapaz per la rivincita dopo il Giro, incognita Roglic
Si disputerà da venerdì 19 agosto a domenica 11 settembre la Vuelta a Espana 2022. La corsa a tappe iberica sarà il terzo e ultimo Grande Giro della stagione e, nonostante le assenze certe del danese Jonas Vingegaard e dello sloveno Tadej Pogacar, vedrà al via diversi corridori di grandissimo livello pronti a lottare per la maglia rossa.
Tra questi, i favoriti principali sembrano essere Jai Hindley e Richard Carapaz. Da una parte l’australiano della BORA – hansgrohe è reduce dal magnifico trionfo al Giro d’Italia 2022 e sicuramente andrà in cerca di un altro titolo. Dall’altra, invece, l’ecuadoriano della INEOS Grenadiers vorrà prendersi la sua rivincita dopo la seconda posizione proprio nella Corsa Rosa di questa stagione.
Resta poi l’incognita legata alla presenza di Primoz Roglic. Il vincitore delle ultime tre edizioni della corsa a tappe spagnola si è infortunato alla spalla nel corso del Tour de France 2022 (più precisamente nella tappa di Arenberg, dove ha rimediato la frattura di due vertebre) e non si è ancora ripreso totalmente. Lo sloveno della Jumbo-Visma è infatti tornato ad allenarsi soltanto pochi giorni fa e non è ancora sicuro di poter partecipare alla corsa iberica. Se prenderà il via poi, ci sarà comunque da capire il suo reale stato di forma, che di certo non potrà essere eccelso viste le poche settimane di preparazione.
Tolti questi tre corridori, saranno tanti gli outsider che proveranno ad andare a caccia della grande impresa: a partire dall’italiano Vincenzo Nibali (alla sua ultima partecipazione in un Grande Giro prima del ritiro) e il belga Remco Evenepoel, passando per i colombiani Nairo Quintana e Miguel Angel Lopez e arrivando al portoghese Joao Almeida e al britannico Simon Yates. Insomma, i big di certo non mancheranno e lo spettacolo sarà sicuramente tanto: che vinca il migliore!
Foto: LaPresse