Ciclismo

Vuelta a España 2022: Jay Vine trova la doppietta in salita. Remco Evenepoel in controllo

Pubblicato

il

Non aveva mai vinto in carriera, mentre adesso ne sono arrivate due (di che qualità) nel giro di pochissimi giorni. Jay Vine va di nuovo all’attacco e trionfa nell’ottava tappa della Vuelta a España 2022 in vetta a Colláu Fancuaya. Altra gioia per l’Alpecin-Deceuninck. Si conferma in Maglia Rossa Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), apparso ancora il più brillante tra i big.

Scintille nella prima parte di gara: subito salita e dunque attacchi da tutti i lati, con la Quick-Step Alpha Vinyl costretta a gestire la situazione in gruppo. Dopo la prima ascesa si sono calmate le acque e si è andato a formare il drappello di fuggitivi: in avanscoperta in un primo momento Alexey Lutsenko (Astana-Qazaqstan), Mikel Landa (Bahrain Victorious), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert), Lucas Hamilton (BikeExchange-Jayco), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Marc Soler (UAE Team Emirates) e Jay Vine (Alpecin-Deceuninck).

I fuggitivi sono stati raggiunti dalla coppia della Groupama-FDJ formata da Sebastian Reichenbach e Thibaut Pinot ed in dieci hanno proseguito di comune accordo, guadagnando oltre 4′ sul plotone dei migliori.

Approcciata la salita, ancora una volta, Vine ha fatto il vuoto tra i fuggitivi. Nessuno ha resistito all’attacco dell’australiano che ha trionfato per la seconda volta, davanti ad un ottimo Taaramae, mentre terzo è Soler. Tra i migliori Remco Evenepoel ancora detta legge con il suo ritmo: gli unici a resistere sono Enric Mas (Movistar) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma), arrivati con il belga. Poco staccati Simon Yates e Carlos Rodriguez, mentre i distacchi sono più ampi per tutti gli altri.

Foto: Lapresse

Exit mobile version