Ciclismo

Vuelta a Espana 2022, Louis Meintjes: “Finale durissimo, volevo vincere una corsa World Tour prima di ritirarmi”

Pubblicato

il

Louis Meintjes ha vinto la nona tappa della Vuelta a Espana 2022. Il sudafricano ha vinto così la sua prima corsa a livello World Tour, nello stesso anno in cui è tornato al successo dopo 7 stagioni di digiuno. Di certo la sua non è stata la carriera che ci si aspettava quando era giovanissimo, ma la vittoria di oggi ripaga tanti anni di lavoro e sacrifici.

Il 30enne di Pretoria era visibilmente emozionato quando è stato intervistato da Eurosport dopo il traguardo: “È qualcosa di speciale. Avrò bisogno ancora di un po’ di tempo per capire cosa è successo”. La durissima salita finale ha premiato le sue caratteristiche di puro scalatore. “Non ero mai salito sul podio di una corsa World Tour, ad eccezione delle classifiche a squadra – continua il sudafricano – ed era sicuramente uno dei miei obiettivi prima di concludere la mia carriera”.

Poi ha analizzato la sua corsa: “Nei giorni scorsi mi sono accorto di non poter essere in grado di tenere il ritmo degli uomini di classifica. Quindi ho pensato che il modo migliore per cercare un risultato fosse quello di andare in fuga”.

Vuelta a España 2022: Louis Meintjes si impone davanti a Battistella e Zambanini. Remco Evenepoel fa il vuoto

“Sono stato anche molto fortunato, perchè al primo tentativo di attacco mi sono trovato nella fuga giusta. Non ero sicuro di essere il più forte alla fine, anche perchè avevo lavorato tanto e richiuso su diversi allunghi. Il finale è stato durissimo, l’ho vissuto come una cronoscalata fino al traguardo”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version