Ciclismo
Vuelta a España 2022 oggi, ottava tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Sfida in salita tra Evenepoel e Roglic
Va a chiudersi la prima settimana della Vuelta a España 2022: arriva una frazione molto dura nel week-end che anticipa il secondo giorno di riposo. Andiamo a scoprire l’ottava tappa nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA A ESPAÑA DALLE 13.25
PERCORSO OTTAVA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2022
Partenza da La Pola Llaviana, arrivo in vetta a Colláu Fancuaya per 153,4 chilometri da affrontare. I GPM saranno ben sei per un dislivello di oltre 3300 metri. Strada sarà subito in salita verso il GPM di seconda categoria dell’Alto de la Colladona, 6,4 km al 7% di pendenza media.
Partirà poi un continuo saliscendi che proporrà Alto de la Mozqueta (6,8 km al 6,6%) e Alto de Santo Emiliano (5,7 km al 5,3%) ancor prima che il percorso superi la prima metà. Breve tratto di tregua e poi si risalirà verso il Puerto de Tenebredo (5,3 km al 6,2%) e il Puerto de Perlavia (4 km al 7,7%), antipasto per l’ultima asperità di giornata.
La salita verso il traguardo del Colláu Fancuaya sarà anche la più dura dell’intera giornata. Un’ascesa di 10,1 km che non lascerà tregua ai corridori. Partenza piuttosto dolce, poi un brevissimo tratto di falsopiano che porterà i corridori sul tratto più brutale, 2 km costantemente in doppia cifra con punte al 19%. Altro tratto in cui le pendenze al 7% sembreranno quasi un bicchiere d’acqua prima del durissimo, infernale finale con 3 km in cui si toccherà anche il 17%.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Orario partenza: 13:28
Orario d’arrivo: 17:18/17:43
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky) dalle 13:00
Diretta streaming: SkyGo, NOW Tv, DAZN, Eurosport Player, Discovery+, GCN
Diretta testuale: OA Sport (dalle 13:00)
FAVORITI
Atteso lo scontro tra Remco Evenepoel e Primoz Roglic. Il belga, che veste la Maglia Rossa, fino ad ora è apparso il più brillante in montagna e proverà a guadagnare ancora sullo sloveno della Jumbo-Visma, tre volte detentore del titolo. Sono i due grandi favoriti e sarà sicuramente una bellissima sfida.
Occhio però a chi proverà ad inserirsi: squadre agguerrite come Ineos Grenadiers e Bora-hasngrohe hanno diversi atleti che proveranno ad andare all’attacco. Poi spazio agli spagnoli: da Enric Mas (Movistar) a Juan Ayuso (UAE Emirates).
L’Italia si affida ancora ai veterani: Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo.