Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022 oggi, sesta tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. Primo arrivo in salita, punte al 12%!

Pubblicato

il

Sesta frazione per la Vuelta a España 2022, va in scena il primo arrivo in salita. Andiamo a scoprire nel dettaglio questa tappa con percorso, altimetria, programma e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA DALLE 12.20

PERCORSO SESTA TAPPA VUELTA

Si ripartirà dalla capitale dei Paesi Baschi per un percorso di 182 km su cui saranno disseminati tre GPM piuttosto impegnativi. Prima il seconda categoria del Puerto de Alisas, coi suoi 8,7 km al 5,8% di pendenza media, poi la Collada de Brenes, prima ascesa riconosciuta come GPM di 1a categoria (6,8 km all’8,2%, con punte al 15%).

Tralasciano i 4 km al 7% dell’Alto de Hijas, neanche selezionato come GPM, la frazione si chiuderà con l’Ascension al Pico Jano. Salita di 12,6 km nettamente divisa in due parti. I primi 6 km saranno i più duri, con pendenze costantemente intorno alla doppia cifra, poi un tratto di falso piano, prima degli ultimi e decisivi 4 km, in cui si raggiungerà il 12% di pendenza.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Orario di partenza: 12.20
Orario di arrivo: 17.15-17.45

Diretta TV: Eurosport 1 (dalle 14.30)
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery +, SkyGo, NowTV

Diretta LIVE testuale integrale: OA Sport

FAVORITI

In Maglia Rossa c’è Rudy Molard, in fuga ieri, ma oggi potrebbe arrivare il primo vero scossone per la graduatoria. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha già vestito la Maglia Rossa e potrebbe tornare leader sin da questa frazione, dove parte con i favori del pronostico.

Occhio ai rivali: a partire da Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team). Tanti gli scalatori pronti al colpaccio: dal vincitore del Giro d’Italia Jai Hindley (BORA – hansgrohe), passando per Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), fino ad arrivare ad Enric Mas (Movistar Team).

L’Italia si affida ancora una volta ai veterani: Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità