Ciclismo

Vuelta a España 2022: Vincenzo Nibali prima attacca in discesa, poi paga dazio su un arrivo esplosivo

Pubblicato

il

Questa volta, rispetto a ciò che abbiamo visto all’ultimo Giro d’Italia, è veramente difficile che sia un bluff. Vincenzo Nibali si è presentato alla Vuelta a España 2022, quello che dovrebbe essere il suo ultimo GT della carriera, con il solo obiettivo di conquistare un successo di tappa, senza puntare alla classifica generale.

A dimostrarlo è anche la frazione di oggi: nella prima tappa più impegnativa, quella con arrivo a Laguardia, il siciliano è rimasto sempre davanti fino all’ultimo chilometro, salvo poi spostarsi nella volata conclusiva che ha visto primeggiare Primoz Roglic.

Il corridore dell’Astana Qazaqstan Team ha pagato 45” e ora si trova già a 1’44” dalla vetta, con pochissime possibilità di ribaltare la situazione nelle prossime giornate. Poco prima, però, aveva già dato un assaggio della sua condizione tentando un allungo in discesa, subito bloccato dal gruppo lanciato verso la volata.

Nei prossimi giorni proverà ad uscire ancor di più di classifica per poi puntare alle tappe singole: molto probabilmente lo vedremo all’attacco da lontano nelle frazioni di montagna per andare a caccia di un successo che sarebbe la ciliegina sulla torta su una carriera da sogno. 

Foto: Lapresse

Exit mobile version