Senza categoria
WTA Cincinnati 2022, Caroline Garcia batte Petra Kvitova e fa suo il titolo!
Ispirazione e forza. Caroline Garcia sta vivendo un momento di grandissima vivacità agonistica nel circuito WTA. La tennista francese è andata a prendersi il titolo nel torneo 1000 di Cincinnati (Stati Uniti), dando seguito alla statistica che fa della giocatrice d’Oltralpe colei che da giugno ha vinto più partite di tutte.
Garcia ha battuto la ceca Petra Kvitova per 6-2 6-4, conquistando il proprio terzo titolo del 2022, decimo in carriera nel massimo circuito internazionale. La n.35 del ranking si è imposta in 1 ora e 42 minuti di gioco contro la n.28 del mondo, diventando la prima giocatrice proveniente dalle qualificazione a vincere un WTA1000. E così, per l’ex n.4 del ranking, è lecito parlare di una second life.
Nel primo set si è assistito a un vero e proprio soliloquio della francese. Costringendo Kvitova a spostamenti non indifferenti, la transalpina ha imposto il proprio tennis, portandosi sul 4-0. Brava poi ad annullare due palle del controbreak nel secondo gioco e altrettante nel sesto. Alla fine della fiera, il 6-2 ha posto fine alla frazione.
Nel secondo set il break in apertura di Garcia si è rivelato decisivo. La francese ha tenuto botta, disinnescando i tentativi di recupero di Kvitova, aiutando con il servizio: una palla del controbreak salvata nel quarto game e tre (0-40) nel sesto. Una grande dimostrazione di carattere, con l’epilogo a lei favorevole sullo score di 6-4.
Dal punto di vista statistico, la francese ha messo a segno 11 ace, avendo un’efficienza molto alta con la prima in battuta (82% dei punti vinti). Ottima la resa alla risposta con il 48% dei punti conquistati rispetto alla seconda al servizio della rivale.
Foto: LaPresse