Senza categoria
WTA San José 2022: avanti Coco Gauff e Naomi Osaka, out Camila Giorgi
Si è da poco conclusa la seconda giornata di tabellone principale al torneo WTA 500 di San José. Ci sono alcune sorprese, anche se piuttosto relative per certa misura, e la comparsa di un nome già noto, anche se a prima vista non si direbbe. In casa Italia è costretta a salutare Camila Giorgi, eliminata dopo quasi tre ore di lotta dalla russa Veronika Kudermetova.
Il lato sorprendente certo non riguarda i due nomi più pesanti di scena oggi. L’americana Coco Gauff ci mette 54 minuti a liberarsi dell’ucraina Anhelina Kalinina per 6-1 6-0, ma quel che conta di più è che darà vita a un secondo turno da stropicciarsi gli occhi con Naomi Osaka: la giapponese ha superato, con qualche difficoltà in più del dovuto, la cinese Qinwen Zheng per 6-4 3-6 6-1.
WTA San José 2022, Camila Giorgi cede in tre set all’esordio alla russa Veronika Kudermetova
Il nome diversamente famoso in gara è quello di Elizabeth Mandlik. Lei altri non è che la figlia di Hana Mandlikova, che seppe vincere quattro Slam nell’era Navratilova-Evert e risiede da tempo a Delray Beach, in Florida. Non per caso, la figlia gioca sotto bandiera americana e, da 240 del ranking mondiale, supera la connazionale Alison Riske, che ormai sui tabelloni appare col doppio cognome Amritraj per matrimonio, con un doppio 6-3 e si guadagna l’appuntamento con la numero 2 del seeding, la spagnola Paula Badosa.
Niente da fare per Bianca Andreescu: la canadese sembra aver ancora smarrito i segni di un tempo in cui sembrava poter dominare il tennis mondiale per anni. A sua difesa, va detto che Shelby Rogers ha il tennis per darle fastidio: la ventinovenne di Charleston si impone per 6-4 6-2 e troverà la numero 1 del torneo, la greca Maria Sakkari.
WTA 250 SAN JOSÉ: RISULTATI PRIMI TURNI DI OGGI
Rogers (USA)-Andreescu (CAN) 6-4 6-2
Liu (USA)-Haddad Maia (BRA) 6-2 7-5
Kudermetova [9]-Giorgi (ITA) 7-6(2) 4-6 7-5
Dolehide (USA) [LL]-Day (USA) [Q] 7-6(5) 6-4
Gauff (USA) [6]-Kalinina (UKR) 6-1 6-0
Osaka (JPN)-Zheng (CHN) 6-4 3-6 6-1
Mandlik (USA) [Q]-Riske-Amritraj (USA) 6-3 6-3
Foto: LaPresse