Senza categoria
WTA Toronto 2022: trionfa Simona Halep, battuta in finale Haddad Maia
Simona Halep è la nuova regina del torneo WTA 1000 di Toronto. La rumena torna a conquistare un titolo dopo quello ottenuto ad inizio anno a Melbourne, battendo in finale la brasiliana Beatriz Haddad Maia con il punteggio di 6-3 2-6 6-3 dopo due ore e diciotto minuti di gioco. Si tratta del ventiquattresimo torneo vinto in carriera per la numero quindici del mondo, mentre svanisce il sogno di Haddad Maia di diventare la prima tennista del suo paese a conquistare un WTA di categoria 1000.
Una vittoria arrivata nonostante i nove doppi falli ed un rendimento peggiore con la seconda rispetto all’avversaria (48% dei punti vinti). Halep ha conquistato solo sei punti in più di Haddad Maia (87 contro 81), con la brasiliana che ha comunque dato tutto per provare a far sua la partita.
Ottimo l’inizio del match di Haddad Maia, che strappa subito in apertura il servizio alla rumena e scappa sul 3-0. Da quel momento, però, è un monologo della rumena, visto che costruisce una clamorosa serie di sei game consecutivi, con Halep che toglie per ben tre volte la battuta all’avversaria, conquistando il set per 6-3.
Anche nel secondo set è la brasiliana a partire nuovamente forte. Altro break in apertura e questa volta replicato ancora nel terzo game, con la tennista sudamericana che vola sul 4-0. Questa volta Haddad Maia non si fa rimontare e chiude agevolmente il secondo set in suo favore per 6-2.
Halep trova il break in avvio di terza frazione, ma Haddad Maia reagisce ed ottiene il controbreak nel terzo game. Nel gioco successivo, però, la rumena torna nuovamente avanti di un break e allunga sul 4-1. Halep non lascia spazio a possibili recuperi della brasiliana e chiude il set per 6-3, festeggiando la vittoria sul cemento canadese.
FOTO: LaPresse