Senza categoria
WTA Washington 2022: Liudmila Samsonova rimonta Kaia Kanepi e fa suo il 2° torneo in carriera
Il WTA 250 di Washington 2022 va a Liudmila Samsonova. La giocatrice russa supera con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 l’estone Kaia Kanepi, conquistando così il suo secondo successo sul circuito maggiore in carriera. Per l’estone rimane il numero 31 del ranking mondiale, mentre per quel che riguarda Samsonova c’è l’approdo al 42° posto.
Primo set he va avanti secondo un canovaccio solo: pochissime emozioni, perché se si eccettua il 2-2 15-30 a favore di Samsonova è tutto davvero al limite della calma piatta. O almeno così risulta fino al decimo game, in cui succede tutto improvvisamente: la russa sbaglia parecchio e Kanepi trova sia il break a 30 che il 6-4.
La conquista del parziale sembra tranquillizzare l’estone, che ricomincia senza difficoltà al servizio e, sul 3-2, ha anche la chance di allungare. Svanita quella, però, arriva un calo improvviso, che permette a Samsonova di penetrare in maniera migliore coi propri colpi: arrivano quattro giochi di fila e il 6-3.
Masters 1000 Montreal 2022: Fabio Fognini accede al tabellone principale
Si spiega abbastanza presto quanto sta accadendo a Kanepi, perché sul 2-3 senza break nel corso del terzo set chiama il fisioterapista. La sua discesa anche sul piano fisico è così una parte della chiave che si lega al fatto che la russa voli via e si porti a casa il 4-6 6-3 6-3 in un’ora e 46 minuti.
Dieci gli ace messi a segno da Samsonova, contro i 5 di Kanepi, ma l’importante è legato al conto vincenti-errori gratuiti: 27-18 contro 16-19. Paradosso dei paradossi, il fatto che tra WTA 250 e 1000 manchi la regola dello special exempt, che si applica in altri casi, impedisce alla russa di giocare a Toronto.
Foto. LaPresse