Vela

America’s Cup 2024, Alinghi scuffia in allenamento! Barca danneggiata ed equipaggio in mare

Pubblicato

il

Alinghi si è resa protagonista di una bruttissima scuffia nelle acque di Barcellona. L’equipaggio svizzero si sta allenando in vista della America’s Cup 2024 e può già solcare l’acqua, a differenza delle altre formazioni partecipanti alla competizione sportiva più antica al mondo, poiché beneficia della finestra concessa dal regolamento a quei sodalizi che non erano presenti nell’ultima kermesse velica.

La corazzata, che può contare sui milioni del patron Ernesto Bertarelli e gode della sponsorizzazione di Red Bull, sta impiegando un AC75 che Team New Zealand aveva progettato e poi non utilizzato in occasione della trionfale difesa del titolo ad Auckland. Il rinominato Boat Zero (ovvero l’ex Te Aihe dei Kiwi) è rimasto vittima di un temporale nelle acque catalane, che nel 2024 ospiteranno la Coppa America.

America’s Cup 2024, World Series a Cagliari? L’incontro tra Sirena e Team New Zealand: “Regate a ottobre 2023”

Questa la ricostruzione di quanto accaduto: una “raffica di pioggia”, come è stato descritta in un comunicato dalle stessa squadra, si è sviluppata al largo della città di Barcellona un paio di giorni fa. Durante il traino post-allenamento le vele erano abbassate, un violento colpo di vento ha colpito la barca che si è alzata e si è ribaltata su un fianco. Alcuni membri dell’equipaggio sono caduti in mare nel capovolgimento dello scafo, ma sono stati prontamente recuperati dal team di supporto.

Silvio Arrivabene, co-direttore generale di Alinghi, ha dichiarato: “Il BoatZero di Alinghi Red Bull Racing ha subito lievi danni al braccio del foil di sinistra e allo scafo. Torneremo presto in acqua, continuando la nostra preparazione per la 37ma America’s Cup”.

Foto: © Alinghi Red Bull Racing

Exit mobile version