Seguici su

Senza categoria

Atletica, Ahmed Abdelwahed positivo al Meldonium! A rischio l’argento degli Europei, come cambierebbe il medagliere

Pubblicato

il

Ahmed Abdelwahed è risultato positivo a un controllo antidoping effettuato durante gli Europei 2022 di atletica leggera, andati in scena il mese scorso a Monaco (Germania). L’azzurro aveva conquistato la medaglia d’argento sui 3000 siepi, ma a questo punto rischia seriamente una squalifica e la perdita dell’alloro continentale. Il romano fu secondo alle spalle del finlandese Topi Raitanen e davanti all’altro azzurro Osama Zoghlami.

La positività dell’atleta è stata notificata ieri alla Fidal, la quale comunicata laconicamente: “La FIDAL comunica di aver ricevuto notifica della positività ad un controllo antidoping dell’atleta Ahmed Abdelwahed, tesserato per le Fiamme Gialle e argento ai recenti Campionati Europei di Monaco di Baviera nei 3000 metri siepi.” Il farmaco proibito sarebbe il Meldonium, che risulta nella lista delle sostanze proibite dal 2016 e che passò agli oneri della cronaca qualche anno fa perché legato al sistema russo (la tennista Maria Sharapova ne confessò l’utilizzo per dieci anni). Ci saranno tutte le contro analisi del caso.

Non cambia la posizione dell’Italia nel medagliere degli Europei 2022, visto che in caso di squalifica l’argento finirebbe comunque al collo di un altro italiano: settimo posto con 3 ori, 2 argenti e 6 bronzi. Al comando la Germania (7 ori, 7 argenti, 2 bronzi) davanti a Gran Bretagna (6-6-8), Spagna (4-3-3) e Grecia (4-1-0). Il quarto classificato sui 3000 siepi fu lo spagnolo Daniel Arce, che in caso di squalifica di Abdelwahed verrebbe premiato col bronzo.

Foto LiveMedia/Andrea Diodato – LivePhotoSport.itdd

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità